Piccole app crescono. Sono state create tutte da Facebook per Facebook e Facebook Messenger e vengono lanciate nel mondo quasi silenziosamente in attesa che la community le scopra e ne decreti il successo o il fallimento. La caratteristica comune è che sono quasi tutte molto semplici: fanno una cosa sola e hanno pochissime opzioni. Ti permettono di visualizzare i contenuti in modo alternativo o di esprimere i tuoi pensieri o le tue emozioni su Facebook con più varietà grazie a brevi video, adesivi, gif animate, suoni e scritte colorate. Non si tratta di plugin che appesantiscono il popolare social network ma di app gratuite per iPhone e Android che installi sul cellulare separatamente e che grazie a un pulsante integrato ti permettono di condividere quello che la tua creatività del momento decide sul tuo muro di Facebook o in chat, su Facebook Messenger.
Interessanti solo a livello di curiosità o nel caso di qualcuna scoprirai che non puoi più vivere senza? A te la scelta! Per quanto mi riguarda, Stickered è diventata una delle mie preferite!
Riff (iPhone – Android), tra le ultime nate è una delle più promettenti. Si tratta di una semplicissima app per creare video collaborativi insieme con i tuoi amici. Per entrare usa il tuo stesso account Facebook e Riff ti mostrerà i progetti video già iniziati dai tuoi contatti e quelli più interessanti creati dalla community. Puoi scegliere se aggiungere il tuo contributo a un progetto video già in corso o se iniziarne uno nuovo. Poca fantasia: fatti ispirare dagli argomenti proposti!
Registrare il tuo sketch è facilissimo: basta cliccare sul segno +, prepararsi durante il conto alla rovescia e… ciak! Quando il video è pronto puoi condividerlo su Facebook o altre app. Riff è una maniera tutta nuova di immortalare diversi punti di vista su uno stesso argomento: puoi usarla durante, feste, eventi, concerti, matrimoni, karaoke, progetti lavorativi, viaggi, tornei e qualsiasi altra cosa ti passi per la testa! Scommettiamo che i video di gruppo diventeranno la prossima moda tecnologica?
Slingshot (iPhone – Android) è la risposta di Facebook a Snapchat e al mondo delle app di video-messaggi effimeri: registra dei piccoli filmati durante la giornata e condividili con i tuoi amici. Puoi aggiungere filtri, stickers e disegni e rispondere ai video dei tuoi amici con delle risposte private. Dopo 24 ore o quando decidi tu, i video clip vengono cancellati e si ricomincia daccapo.
Strobe for Messenger (iPhone – Android), è un’altra app per Facebook Messenger con cui potrai creare facilmente delle gif animate con vari stili di animazione. Scatta 4 foto in sequenza con la fotocamera frontale o posteriore oppure scegliele dalla galleria (purtroppo dovrai inserirle una per una) e infine scegli una delle animazioni proposte. Fatto! La tua GIF è pronta per essere condivisa su Facebook Messenger.
Stickered for Messenger (iPhone – Android), è un’app per Facebook Messenger che ti permette di attaccare centinaia di divertenti emoticon di Facebook sulle tue foto come se fossero degli stickers. Potrai creare dei pazzi fotomontaggi con le tue foto, aggiungere scritte e condividerli in chat con i tuoi contatti di Facebook Messenger oppure pubblicarli sulla tua bacheca di Facebook.
Selfied for Messenger (iPhone – Android): ti dicono tutti che hai una faccia da emoticon? Perché non crei degli smile personalizzati con la tua faccia da usare nelle tue conversazioni su Facebook Messenger? Selfied for Messenger te lo rende proprio facile: scattati un selfie e se viene bene salvalo trascinandolo sullo stato d’animo più appropriato. L’app è veramente minimalista: almeno per ora non puoi usare foto già scattate e non puoi aggiungere nuove emozioni oltre quelle presenti nell’app.
Sound Clips for Messenger (iPhone – Android) è una collezione di effetti sonori e musicali già pronti per rallegrare le tue chat su Facebook Messenger: risate, esclamazioni, pianti e singhiozzi, ruggiti, miagolii e altri versi di animali, scampanellii, tuoni e folate di vento, … c’è veramente di tutto, forse manca solo il sostituto del vecchio trillo che usavamo su Windows Live Messenger buonanima. Anche qui zero possibilità di personalizzazione: puoi solo scegliere il clip audio e condividerlo in chat o sulla bacheca.
Home for Facebook è un’app solo per Android dedicata ai veri fanatici di Facebook, che ti permette di modificare la schermata di blocco del tuo smartphone con i contenuti di Facebook: potrai visualizzare come wallpaper le foto e gli stati dei tuoi amici, specificando anche di quali e aggiungere un pulsante scorciatoia per aprire flusso delle notizie di Facebook senza dover sbloccare il cellulare. Purtroppo per il momento non funziona su Android Lollipop.
Messenger Web: da qualche settimana esiste una web app esclusivamente dedicata a Facebook Messenger per chattare dal computer come sul cellulare. Per usarla visita la pagina www.messenger.com ed entra con il tuo account di Facebook. Sulla sidebar di sinistra vedrai la lista degli amici e delle conversazioni iniziate, al centro l’area per chattare e inviare foto ed emoticon e a destra le informazioni sulla conversazione visualizzata. Dall’angolo superiore a destra potrai avviare una telefonata o una videochiamata e da quello a sinistra potrai modificare alcune impostazioni (attivare/disattivare le notifiche desktop, i suoni e bloccare contatti non graditi).
Quale di queste app ti piace di più? Ne conosci altre?











