Forse è per colpa sua che noi donne siamo così fanatiche di scarpe: Cenerentola è la prima favola che ci viene raccontata e quella scarpetta di cristallo perduta che può cambiare il destino di una ragazza è entrata inevitabilmente nell’immaginario di noi bambine, fin quasi a convincerci che… un nuovo paio di scarpe non può che dare la felicità!
Non è un caso che quest’anno Disney abbia promosso il nuovo film di Cinderella (in uscita nelle sale domani, 13 marzo), con un’iniziativa molto particolare: ha chiesto a 9 tra i più grandi designer di calzature del mondo come Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Stuart Weitzman e Charlotte Olympia di interpretare la famosa scarpetta e il risultato sono dei pezzi unici, in questo momento esposti ai grandi magazzini Saks Fifth Avenue a New York.
Dopo aver visto le immagini di questa magica collezione sono stata colta da una rinnovata passione per ballerine, sandali, mocassini, stivaletti e tacchi a spillo e mi è venuta voglia di scovare tutte le app che ogni collezionista di scarpe dovrebbe avere: app per catalogare calzature di ogni risma, per comprarne di nuove, per creare una wishlist, per scoprire nuove tendenze, per trovare ispirazione su come abbinarle ai tuoi look.
Ecco le 5 app che ogni donna che ama le scarpe dovrebbe avere. E non so tu ma io, dopo questa scorpacciata di scarpe da favola, andrò a vedere Cinderella al cinema questo weekend!
1. Il clone di Tinder per trovare scarpe che ti piacciono
Stylect – Tra le finaliste al Best British Mobile Startup del Mobile World Congress, quest’app tutta italiana si ispira all’app di incontri Tinder, ma le protagoniste sono le scarpe. Ti piace questo modello? Se sì fai scivolare la foto a destra, sennò a sinistra e via… a valutare il prossimo modello. Difficile smettere: scoprire nuove scarpe su Stylect crea dipendenza. Tutte le scarpe che ti piacciono vengono salvate nella tua lista dei desideri personale (Wishlist) da dove puoi acquistarle subito da negozi online come Yoox, Zalando, Sarenza oeASOS o vedere quando entrano in saldo. Dalla sezione Magazine invece puoi prendere ispirazione per abbinarle a qualsiasi outfit. Puoi anche invitare i tuoi amici di Facebook e condividere la vostra passione per le scarpe. Disponibile per iPhone e Android.
2. L’Instagram di chi va a caccia di scarpe
Shoozy – Un’altra app italiana, piuttosto simile a Stylect, ma solo per iPhone: di nuovo, se la scarpa ti piace swipe a destra, sennò swipe a sinistra. La differenza principale sta nel fatto che su Shoozy puoi scattare tu stessa le foto delle scarpe, un po’ in stile Instagram, aggiungere il prezzo e geolocalizzare il negozio dove le hai scovate, aiutando il popolo delle shoes addicted a scoprire nuove tendenze. Shoozy è un mondo popolato anche da borse, non solo da scarpe, e l’idea della community è più forte: puoi vedere quanti like ha ogni modello, commentare le foto e condividerle con i tuoi amici.
3. L’app dove puoi esclusivamente comprare scarpe
Shoescribe – Hai presente il negozio online Yoox.it? Shoescribe è un’app di Yoox, ma focalizzata esclusivamente sulle scarpe. Usala per scoprire tutte le ultime novità e fare acquisti o per salvare le tue preferite in una Wishlist. Ogni giorno vengono proposte delle selezioni tematiche: oggi ad esempio nella home è presente una selezione Happily Ever After che raccoglie tutte le scarpe in stile Cenerentola presenti nello store. Tantissimi i filtri proposti: puoi scoprire nuove scarpe per modello (ballerine, tacchi, mocassini, sandali..), designer, occasione (cerimonia, ufficio, un fine settimana, vacanze in montagna, eccetera). Nella sezione Newsreel trovi tante idee su come indossare le scarpe, tratte dal red carpet o lo street style. Per iPhone e Android.
4. Il social dove scoprire tendenze e trovare ispirazione
Pinterest – Ti ho già consigliato Pinterest per San Valentino, per scoprire nuove ricette. Ma è un mondo pieno di sorprese anche in tantissimi altri campi. Prova a scrivere scarpe nel motore di ricerca… Ma se lo fai, è a tuo rischio e pericolo: Pinterest è una vera droga, poi non dire che non ti avevo avvisato. Una volta che inizi a scorrere la pagina verso il basso, a pinnare e fare like passano le ore e ti ritrovi a sera spaparanzata sul divano ancora con gli occhi a cuoricino e nessuna voglia di alzarti!
Puoi creare una bacheca sul tuo profilo tutta dedicata alle scarpe o una lista dei desideri per raccogliere quelle che vuoi acquistare:
Puoi seguire le bacheche di altre utenti pazze per i tacchi come te, cercando “scarpe” (o “shoes”) e cliccando sul filtro Bacheche:
Prova anche a cercare i nomi dei grandi stilisti (selezionando il filtro Pinner) e seguire i loro profili ufficiali per stare aggiornata sulle loro ultime collezioni (ricorda che i profili autentici sono quasi sempre quelli con più followers):
E ovviamente su Pinterest trovi tantissima ispirazione su come abbinare le scarpe agli abiti. C’è davvero da perdere la testa.
Puoi usare la versione web o scaricare le app per iPhone e iPad, Android o Windows Phone.
5. L’app per catalogare (anche) le scarpe
StyleBook – Già lo sai: è la mia app preferita per organizzare l’armadio e catalogare tutti i vestiti, anche le scarpe (per ora solo per iPhone e iPad). Fotografa i capi nel tuo armadio e ordinali in categorie per stagione e tipologia (Closet). Dopodiché mixa i pezzi in look personalizzati (Looks), aggiungi foto e ritagli di giornale da cui prendere ispirazione (Inspiration), disponi gli outfit nel calendario per sapere ogni giorno cosa indossare (Calendar) e usa l’app anche quando devi fare la valigia per non dimenticare nulla (Packing). Dalla sezione Style Stats puoi sapere quante scarpe ci sono nella tua collezione, quali indossi di più o di meno, quali sono i colori predominanti e tanto altro.
Piccolo trucco: per rendere più veloce l’aggiunta dei modelli nell’armadio virtuale di Stylebook, scarico le foto a grandezza originale e sfondo bianco da Internet dai siti ufficiali (Zara per esempio ha le immagini ideali nello store online) e poi rimuovo lo sfondo bianco automaticamente regolando il cursore del comando Adjust to Remove Background. In questo modo posso creare bellissimi collage degli outfit, sovrapponendo i pezzi, come vedi nell’immagine qui sotto.
Per ulteriori informazioni su come funziona StyleBook, leggi questo articolo.
5 app più… un piccolo extra: ASAP54 per iPhone (ne ho parlato qualche giorno fa) che è l’unica app di riconoscimento di vestiti e scarpe convincente al momento. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo e scopri come funziona!
Anche tu sei una fanatica di calzature? Quali sono le tue app di scarpe preferite?














