Non solo biglietti: 14 modi originali per fare gli auguri di Natale

Finalmente ieri abbiamo fatto l’albero di Natale! 🙂 Non è che un alberello piccolo piccolo, simbolico, perché tanto il Natale non lo passeremo qui a Barcellona, ma a casa con le nostre famiglie. Però non si può non farlo: i pochi giorni che ci separano alla partenza vanno nutriti di lucine e musiche natalizie, di voglia di fare sorprese, di profumo di biscotti e di aria di festa.

Ieri era l’8 dicembre e le tradizioni vanno mantenute. E se non ne hai mai avute vanno create, perché fanno famiglia e danno identità e ti ricordano le tue radici, anche se sei lontana. Quando ero bambina Natale iniziava il 13 dicembre, per Santa Lucia: decoravamo l’albero e il presepe e si iniziava il conto alla rovescia per la notte del 24, quel momento magico in cui cominciava tutto: la messa di Natale, il raccogliersi con gli amici intorno al ceppo, il pranzo con la famiglia, l’apertura dei regali, la commozione leggendo i bigliettini. Casa mia si popolava di cartoncino rosso e pennarelli glitterati, stelline argentate e carta cellophane: la maestra e la mia mamma avevano abituato me e mia sorella a creare bigliettini di auguri personalizzati e coloratissimi e i regali più belli e più attesi erano fatti a mano, non solo acquistati.

E così ho mantenuto l’abitudine di pensarli bene i regali di Natale, di modellarli a pennello su ognuno dei destinatari, e poi di confezionarli in un modo speciale, accompagnati da un bigliettino speciale. Non mi piacciono i regali in serie, uguali per tutti,  preferisco uno studio attento e personalizzato, perché per me il Natale è sempre stato il momento del ritorno a casa, quando ti ricordi chi sei, da dove vieni e dove vai e di chi hai bisogno per essere felice.

Il Natale per me comincia un po’ prima ora che vivo lontana, è diverso ma allo stesso tempo molto simile a quello di quando ero bambina: i regali e le idee per i bigliettini natalizi ora li cerco online, ma la musica è sempre il solito album di Mariah Carey che quasi 10 anni fa ascoltavo in CD fino allo sfinimento e che ora ascolto via Spotify, l’albero è molto più piccolo, ma le lucine sono identiche anche qui in Spagna, gli amici sono diversi ma simili perché amati con lo stesso identico amore.

E quindi ricominciamo l’avventura su questo blog (che come avrete visto ha anche cambiato grafica) con l’inizio del Natale e 14 idee creative per fare gli auguri di Natale in modo un po’ diverso, un po’ geek e un po’ chic, su carta e cartoncino, ma anche via email, Facebook e su supporti meno comuni come la pastafrolla! Niente scuse: stavolta non puoi dire che non hai tempo e manderai solo un whatsapp ai tuoi cari! Quasi tutte le soluzioni che ti propongo si possono ordinare online o al massimo presuppongo scaricare un’app sul cellulare e trovare 5 minuti per personalizzare il biglietto che altri spediranno per te.

Altre idee? Tu come farai gli auguri di Natale quest’anno?