In mezzo alla febbre di Netflix, quasi quasi ho rischiato di lasciar passare inosservate delle novità interessanti, scusa! Pochi giorni fa è uscita Boomerang, una nuova app di Instagram per creare dei video-loop: filmati divertenti o creativi che si autoriproducono in continuazione e che si ottengono montando insieme una successione di foto. Boomerang è già disponibile gratis per iPhone e Android.
Si tratta della terza app indipendente firmata dal popolare social fotografico dopo Hyperlapse (l’app per iPhone per creare video time-lapse) e Layout, l’applicazione per iPhone e Android per creare collage di foto ed è stata annunciata come sempre sul blog di Instagram.
In realtà, Boomerang ha un comportamento molto simile ad Hyperlapse: scatta una successione di foto a intervallo ravvicinato, o con la fotocamera frontale o con quella posteriore e poi le monta insieme in un video di 2 secondi in formato MP4 che si autoriproduce in continuazione (in loop) dandoti lo stesso effetto di una GIF animata. Diciamo che la differenza tra Boomerang e Hyperlapse sta nel soggetto: mentre Hyperlapse è perfetto per i paesaggi in movimento, Boomerang è ideale per le persone in movimento e per immortalare boccacce, papere e momenti buffi.
In questo video puoi vedere come funziona:
Per adesso Boomerang non ha molte funzioni: puoi solo registrare il video e te lo ritrovi montato e salvato un attimo dopo, pronto da condividere su Instagram (dove puoi aggiungere dei filtri), Facebook o altre app come WhatsApp. Ma possiamo stare sicuri che Instagram provvederà a renderla più interessante e personalizzabile molto presto, magari con stickers e possibilità di editing.
Se creare dei video che sembrano GIF animate non ti interessa e preferisci un’app che crea vere GIF animate, magari da condividere su Facebook Messenger, l’alternativa è Giphy Cam (al momento disponibile solo per iPhone).
Che ne pensi? Userai Boomerang?







