Più di un anno fa WhatsApp ha annunciato una nuova funzione per telefonare gratis via Internet, così come ti permettono di fare Skype e Viber. Di tempo ne è passato e nonostante rumors e indiscrezioni la funzione delle chiamate gratis di WhatsApp è disponibile ancora per pochi eletti che sono stati invitati a provarla (o che si sono visti attivare la funzione per errore). Si vocifera che dobbiamo attendere ancora poche settimane e sarà disponibile per tutti, finalmente, e che alcuni utenti Android si sono già visti attivare la funzione da stanotte in poi.
Tuttavia, se non vedi l’ora di provarle, esiste un piccolo trucco per attivare subito le telefonate gratis di WhatsApp, senza aspettare oltre, per lo meno sugli smartphone Android: non servono né versioni beta, né permessi di root, né altre diavolerie. Ti spiego come funziona.
1. Assicurati di aver installato l’ultima versione di WhatsApp: per accertartene vai su Google Play, cerca WhatsApp e controlla che il pulsante dica Installato e non Aggiornamento. Se è necessario, aggiorna WhatsApp all’ultima versione.
2. Identifica un amico che sia stato già invitato a provare la nuova funzione di chiamata di WhatsApp (chiedi su Facebook o con un messaggio di status su WhatsApp) e una volta che l’hai trovato chiedigli di chiamarti tramite la funzione chiamate vocali di WhatsApp. Rispondi alla chiamata in arrivo (sarà identificata dalla dicitura Chiamata WhatsApp) oppure apri la notifica di chiamata persa e seleziona l’opzione Richiama.
3. Una volta che avrai risposto alla tua prima chiamata gratis via WhatsApp, vedrai l’app assumere una nuova interfaccia a tre schede, una delle quali dedicata alle Chiamate, dove potrai visualizzare tutte le chiamate ricevute ed effettuate. Dalla cornetta con il segno + potrai avviare una nuova chiamata con uno qualsiasi dei tuoi contatti WhatsApp. Le conversazioni tradizionali con i messaggi stanno nella scheda Chat.
Da questo momento avrai la funzione disponibile a tutti gli effetti e selezionando un contatto, anche in chat, potrai chiamarlo via Internet cliccando sulla cornetta! Tieni in considerazione che il contatto potrà risponderti solo se ha WhatsApp per Android e aggiornato all’ultima versione: se usa iPhone o Windows Phone anche se sentirai il cellulare squillare non riceverai risposta.
Attenzione a non confondere questa nuova funzione con il comando Chiama che trovi cliccando sui puntini sospensivi: tramite quell’opzione la chiamata viene effettuata a pagamento con il tuo operatore telefonico!
La funzione di chiamate vocali di WhatsApp è ancora in fase di test e piuttosto imperfetta: la qualità audio, almeno per me, non è buona e provoca effetti di eco, ritardi sulla linea e interruzioni. Immagino che sia questa la ragione per cui WhatsApp ritardi tanto a rilasciarla. Tu l’hai provata? Che te ne pare?
Fammi sapere se questo trucco funziona anche per te! 🙂
Sapevi che puoi usare WhatsApp anche sul computer? Leggi come fare!











