Come pulire la tua casella di posta: #2, meno email di notifica

Image Credit: Unsplash.com

Questa settimana ci siamo imbarcate in una missione a prima vista impossibile: riprendere controllo della casella di posta che, nel mio caso, aveva raggiunto la spaventosa cifra di 42.085 email non lette. Ieri ci siamo cancellati dalle newsletter inutili (io ho scoperto di essere iscritta a 242!) e se tutto ha funzionato come si deve il volume di email giornaliere nella mailbox dovrebbe essere già sceso considerevolmente: io sono passata da ricevere 80-100 email al giorno a riceverne 30-40.

Ma possiamo fare di meglio. Analizzando la mia casella di posta con Gmail Meter ho scoperto che un gran numero di email giornaliere sono in realtà notifiche dei social media a cui sono iscritta: qualcuno ha commentato il mio status su Facebook, qualcuno ha fatto like su un mio pin di Pinterest, Tizio mi ha ritwittato, Caio mi ha invitato a un evento, Vattelapesca ha postato su Slideshare, e così via dicendo. Tutte informazioni alquanto inutili visto che, escludendo Slideshare, entro su tutti questi social media quotidianamente. Quindi possiamo sensibilmente ridurre il numero di email giornaliere semplicemente entrando nelle impostazioni dei social network e modificando la frequenza e la tipologia di notifiche che vogliamo ricevere.

Ecco come fare, passo passo, su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, LinkedIN, Slideshare e Privalia.

Disattivare o modificare le email di notifica di Facebook

1. Per modificare la frequenza e la tipologia di notifiche che ricevi via email da Facebook, per prima cosa clicca sull’iconcina con il lucchetto che compare a destra nel menu principale di Facebook, dopodiché clicca su Vedi altre impostazioni:

Impostazioni di Facebook2. Si aprirà la pagina delle Impostazioni sulla privacy, clicca sulla voce Notifiche nella barra di sinistra e tra le varie opzioni vedrai un campo dedicato alle Email: clicca su Modifica:

modificare-notifiche-email-facebook

 

3. Come puoi vedere io ho disattivato tutte le email di notifica e ho scelto di ricevere solo le notifiche più importanti, anche perché Facebook è quasi sempre aperto sul mio computer e l’app sul cellulare mi fa stare connessa 24 ore su 24. Ma tu puoi personalizzarle come preferisci.

Facebook - Opzioni ricezione email notifica

Disattivare o modificare le email di notifica di Twitter

Adesso vediamo come modificare frequenza e tipologia delle notifiche di Twitter, un altro “spammatore social compulsivo”.

1. Clicca sull’iconcina con la tua foto profilo in alto a destra della barra dei menu di Twitter e poi sulla voce Impostazioni:

Twitter - Impostazioni

 

2. Nella schermata che si aprirà, clicca su Notifiche via email e personalizza le opzioni come preferisci. Puoi disattivare le email completamente cliccando sul pulsante Disattiva, oppure scegliere con attenzione cosa ti interessa ricevere. Nel mio caso, visto che anche Twitter è uno strumento di lavoro quotidiano per me, ho scelto di ricevere un’email solo quando qualcuno mi invia un messaggio diretto o un tweet via email, più qualche altro tipo di messaggio utile a fini professionali.

Quando hai finito ricordati di cliccare sul pulsante Salva Modifiche in fondo alla pagina o i cambi apportati non avranno effetto!

Twitter - Opzioni ricezione email di notifica

Disattivare o modificare le email di notifica di Pinterest

1. Se le notifiche email che ti infastidiscono sono quelle di Pinterest, per disattivarle vai sulla tua pagina profilo e clicca sulla rotellina in alto a destra, poi seleziona la voce Impostazioni account:

Pinterest - Impostazioni

2. Adesso che sei nelle Impostazioni di Pinterest, clicca sull’area Notifiche e troverai la sezione Via email dove potrai o disattivare completamente le notifiche via email o personalizzarle, come ho fatto io (quando hai finito clicca sul pulsante Salva impostazioni). Non ho disattivato molte notifiche email su Pinterest: mi interessa sapere se qualcuno inizia a seguirmi e chi è, ma quello che è ho fatto è stato chiedere di inviarmi le email una volta al giorno, invece che quando si verificano, in modo da diminuire il volume dei messaggi.

Pinterest -  Opzioni di ricezione notifiche via email

Disattivare o modificare le email di notifica di Google+

Su Google+ le impostazioni per modificare frequenza e tipologia delle notifiche via email permettono una personalizzazione molto completa.

1. Clicca sul menu Home e poi su Impostazioni:

Google+ - Impostazioni

 

2. Scorri un po’ la pagina, l’area dove dobbiamo agire si chiama Ricezione notifiche:

Google Plus - Personalizza ricezione notifiche

 

Per personalizzare le notifiche che vuoi ricevere, via email o telefono, clicca su ognuna delle voci e spunta le opzioni che ti interessano (puoi anche deselezionarle entrambe). Non occorre cliccare su alcun pulsante per confermare.

Google Plus - Come attivare o disattivare la ricezione delle notifiche via email

 

Disattivare o modificare le email di notifica di LinkedIN

Su LinkedIN le opzioni per personalizzare la ricezione di email di avviso sono un po’ nascoste, ma sono molte dettagliate e ti permettono di scegliere se ricevere messaggi singoli, messaggi settimanali cumulativi o nessuna email, per ogni tipo di notifica.

1. Per accedere clicca sull’iconcina con la tua foto nell’angolo superiore destro del menu principale di LinkedIN e poi su Privacy e Impostazioni/Gestisci:

LinkedIN - Impostazioni

 

2. Nella pagina che si apre, clicca su Comunicazioni e poi su Imposta la frequenza delle email:

LinkedIN -  Imposta frequenza email

 

3. Adesso puoi sbizzarrirti e personalizzare la ricezione di notifiche email come più ti piace, basta cliccare sul simbolo della matita per ogni sezione e scegliere se vuoi ricevere un’Email singola per ogni notifica, un Messaggio riassuntivo settimanale o Nessuna email. Dopo aver completato ogni sezione, ricordati di cliccare sul pulsante Salva modifiche.

LinkedIN - Come personalizzare le notifiche via email

Disattivare o modificare le email di notifica di Slideshare

Come dicevo, Slideshare è il social che uso meno, quindi ricevere qualche notifica email ogni tanto non mi dispiace. In ogni caso, non mi interessa sapere quando ognuno dei miei contatti carica una nuova presentazione, quindi ho disattivato questa opzione e qualche altra meno interessante.

1. Se vuoi farlo anche tu dalla home di Slideshare clicca sull’iconcina con la tua foto profilo nell’angolo superiore destro e poi seleziona Account settings:

Slideshare - Impostazioni

 

2. Nella pagina delle impostazioni, clicca su Email e qui spunta solo le caselle che ti interessano. Per quanto mi riguarda ho scelto di essere informata con una notifica quando qualcuno fa like o commenta una mia presentazione, quando qualcuno inizia a seguirmi, quando una mia presentazione viene messa in home, quando ci sono statistiche sulle performance delle mie presentazioni e quando Slideshare ha nuove funzioni da offrirmi. Per il resto ho disattivato tutto. Alla fine ricordati di cliccare sul pulsante Save.

Slideshare  -  Come personalizzare le notifiche via email

Disattivare o modificare le email di notifica di Privalia

Infine, qualche parola sui club di acquisto come Privalia, Amazon BuyVIP, Showroomprivé, Groupalia, Letsbonus, e via dicendo. Per quanto mi riguarda ho scelto in tutti i casi di ricevere solo le email settimanali e non più le email giornaliere, perché stavo diventando una shopaholic di primo livello. Farlo è facilissimo, ma per dovere di completezza, ti spiego come fare passo passo.

1. Accedi su Privalia con le tue credenziali e clicca sulla voce Il mio account:

Privalia - Impostazioni

 

2. Dalla schermata che si apre seleziona sulla voce ALERTS nella barra laterale destra:

Privalia - Notifiche3. Imposta la ricezione delle email settimanali e disattiva quella giornaliera, poi clicca sul pulsante Aggiorna, come vedi nell’immagine qui sotto:

Privalia -  Disattivare email giornaliere

 

Trovo molto utili le notifiche del club di acquisto francese Venteprivee, che ti permette di indicare le tue marche preferite e di ricevere un’email quando ci sono delle campagne che le riguardano. Ma purtroppo Privalia e Amazon BuyVIP non offrono ancora nulla del genere.

Mi sono dimenticata qualche social network importante? Se sì, lasciami un commento e fammi sapere, che provvedo a rimediare! 😉

Domani, ultimo appuntamento con questa miniserie per ripulire la mailbox: ti spiegherò come ho fatto a cancellare le 42.085 email non lette e a riprendere pieno possesso del mio Gmail. Torna a trovarmi!