Come scrivere e firmare un PDF su iPad senza stamparlo

Compilare un modulo, stamparlo e poi scannerizzarlo per inviarlo via email mi è sempre sembrato l’apice della burocrazia. Eppure è ancora una prassi molto comune, sia negli uffici pubblici, che in ambiti lavorativi e universitari, per iscrizioni, richieste, pagamento di tasse, dichiarazioni e affini.

Da anni mi struggo per trovare alternative più rapide e pratiche, su computer e cellulari. Finalmente ho trovato il metodo perfetto, per lo meno su iPad. Basta scaricare l’app gratuita Adobe Fill & Sign e potrai scrivere su un documento PDF precompilato o su un’immagine, barrare le caselle con una X o cerchiarle con un’ellissi, aggiungere la tua firma, salvare il documento e condividerlo via email o con un altro metodo come Dropbox. Il tutto dall’interfaccia dell’iPad, senza complicazioni e senza dover stampare nulla. Puoi persino fare una foto a un modulo prestampato, importarlo in Adobe Fill & Sign e compilarlo dall’app, senza necessità di fare scansioni al computer.

Vediamo subito come si usa, ma Adobe Fill & Sign è davvero semplicissima, nonostante sia solo in inglese.

Come usare Adobe Fill&Sign su iPad

1. Per prima cosa bisogna caricare il PDF che vogliamo compilare. Clicca sul segno + e poi scegli da dove vuoi importarlo. Se hai il file sulla tua email o sul tuo computer la maniera più semplice è salvarlo su iCloud Drive o Dropbox e caricarlo in Adobe Fill & Sign selezionando From File:

Adobe Fill and Sign - Carica il PDF

Se disponi di un modulo cartaceo e devi importarlo nell’iPad seleziona Take a Picture: scatta una o più foto (se il documento è multipagina) e ottimizzala con gli strumenti di editing che Adobe Fill&Sign ti offre.

2. Se invece hai messo il documento PDF da compilare su Dropbox, seleziona Posizioni e poi scegli Dropbox (se Dropbox non dovesse apparire clicca su Altro e poi attiva l’opzione Dropbox).

Io ho caricato il file PDF di cui dispongo nella cartella iCloud Drive del mio Mac quindi mi trovo il PDF da usare già pronto nella cartella Anteprima.

Adobe Fill&Sign - Seleziona il PDF da modificare

3. Una volta che il PDF è aperto tocca qualsiasi punto dello schermo per iniziare a scrivere. Puoi cambiare la spaziatura dei caratteri, aggiungere vari simboli come segni di spunta (crocette, puntini, circoli, eccetera) e firmare il documento a mano (per farlo ti consiglio uno stilo per l’iPad a punta fine, con le dita non è facile e il tratto è troppo spesso).

Adobe Fill&Sign - Scrittura e simboli

Adobe Fill & Sign offre due strumenti utilissimi nella minimale barra degli strumenti:

1) Un sistema di registrazione dei tuoi dati personali (così non dovrai perdere tempo a reinserirli manualmente ogni volta che riempi un modulo)

2) Il comando per inserire la firma a mano (Create signature) e/o le tue iniziali (Create Initials).

I dati restano salvati nel programma e puoi riutilizzarli in tutti i moduli che compili.

Adobe Fill&Sign: registra i tuoi dati e la firma

4. Una volta finito di compilare il documento non resta che salvarlo e inviarlo. Per farlo seleziona il pulsantino all’angolo inferiore destro e scegli cosa vuoi fare: puoi inviare subito il modulo compilato via email oppure aprirlo in un altro programma e persino stamparlo usando una stampante connessa in rete.

Io scelgo di salvarlo su Dropbox con un nome diverso: quindi seleziono More/Dropbox, modifico il nome del file e poi clicco su Salva.

Adobe Fill&Sign - Salva il PDF compilato

Ed è fatta! Il nostro documento PDF è salvato di nuovo (senza perdere il formato PDF) debitamente compilato e firmato. Il tutto dal nostro iPad, con zero sprechi di carta e inchiostro e in pochissimo tempo. Adobe Fill&Sign è un’app veramente ben fatta che prima o poi si rivela utile a tutti, specialmente se si è in viaggio con l’iPad lontano da computer, stampanti e compagnia.

Scarica Adobe Fill&Sign

Acquista una stilo per l’iPad su Amazon

Hai bisogno di un’app per il lavoro e lo studio che faccia qualcosa di particolare, ma non riesci a trovarne di soddisfacenti? Lasciami un commento e ti darò una mano!