Come creare l’effetto tiny planet del video Buon Viaggio

Hai presente lo specialissimo effetto video fish-eye, protagonista del videoclip musicale  “Buon viaggio” di Cesare Cremonini? Esiste un’app per ottenerlo sui video girati con lo smartphone? Un sacco di persone ultimamente me l’hanno chiesto.

L’effetto speciale del video di Buon Viaggio si chiama tiny planet e in video è ancora più spettacolare che in foto (ricordi? Per le foto ce lo aveva già consigliato Richard Schabetsberger quest’estate).

Ecco il videoclip di Cremonini (girato a Barcellona):

Ovviamente tutti vorremmo essere di grado di fare una cosa del genere con i nostri filmati delle vacanze (i nostri amici farebbero la coda per vedere il video!), ma il regista Gaetano Morbioli non l’ha certo realizzato grazie all’ausilio di una semplice app. La tecnica adoperata, “mai utilizzata prima né in Italia né in Europa, si basa sull’impiego di telecamere GoPro e di obiettivi Fish-eye per creare immagini a base circolare in modo da creare un effetto 3D”, leggiamo su Radio Italia.

In realtà, la fanno più complicata di quanto è in realtà: se hai a disposizione 6 GoPro, buone conoscenze di video editing, una stampante 3D e tanta pazienza, la tecnica usata per il video di Buon viaggio è anche alla tua portata.

Il metodo per realizzare i video tiny planet è stato inventato nel 2014 da Jonas Ginter, un giornalista tedesco che adora girare film. Con una stampante 3D e un template gratuito (che anche tu puoi scaricare qui) si è stampato in 3D una sorta di treppiede a forma di “palla” che permette di incastrare 6 videocamere GoPro insieme.

Supporto a 360 gradi per GoPro

Dopodiché ha fatto scattare alle 6 GoPro (ognuna con una diversa angolazione fissa grazie al supporto sferico) migliaia di foto a intervalli regolari e le ha montate insieme in un video time-lapse.

Fondere insieme le foto lineari delle 6 GoPro in una sola foto sferica sembrerebbe un’operazione da far venire il mal di testa, ma guardando lo schema che Jonas Ginter ha pubblicato sul suo blog (in tedesco) risulta tutto improvvisamente più chiaro:

Il metodo di Jonas Ginter per fare video con effetti a 360 gradi

Jonas Ginter ha già realizzato tantissimi splendidi video usando questa tecnica. Certo, se vuoi imitarlo, una volta superato l’ostacolo tecnico, bisogna comunque trovare altri 5 amici che abbiano una GoPro e una stampante 3D a disposizione nella tua città…

Se ti accontenti di un risultato meno professionale, ci sono delle app che ti permettono di ottenere dei video abbastanza simili.

Se hai un iPhone puoi acquistare l’applicazione Tiny Planet Photos and Video che fa sia foto che video tiny planet e ha ottime recensioni sull’App Store.

Tiny Planet Photos and Video

Per Android, l’unica opzione disponibile che crea anche video in tempo reale è l’app Tiny and Living Planet Camera: tieni in conto che i video che salva sono pesantissimi e che i tempi di salvataggio sono molto lunghi. Se ti accontenti di fare solo foto tiny planet e per ora preferisci rinunciare ai video, molto meglio Tiny Planet Fx Pro.

Tiny and Living Planet Camera

Comunque, se vuoi provare a girare dei video, ti consiglio di posizionare lo smartphone su un piccolo treppiede (come quello che ho usato per fotografare le stelle cadenti), in modo da fargli mantenere la stessa identica posizione durante tutta la registrazione del filmato.

Che ne pensi di questo effetto? Sei riuscito a creare video simili con un’app?