Il gadget che elimina i brufoli in meno di 24 ore

La tecnologia può risolvere insospettabili problemi quotidiani che ci affliggono tutte. Prendiamo per esempio quegli orribili brufoli ormonali che si materializzano sul mento o sul naso proprio alla vigilia di occasioni importanti come il primo appuntamento, il giorno della laurea o persino il tuo matrimonio. Finora abbiamo usato soluzioni casalinghe e non molto efficaci come il dentifricio o il succo di limone, ma esiste un gadget miracoloso che fa sparire i brufoli in 24 ore.

Zeno Hot Spot

Chi di voi mi segue su Facebook o Instagram, avrà già visto questa foto sui miei canali social qualche giorno fa, ed ecco svelato il mistero: questo piccolo gadget si chiama Zeno Hot Spot e promette di annientare i brufoli in tempi record. Viene commercializzato negli USA dal 2010 con grande successo e sembra che sia stato adottato specialmente dalle modelle che se lo portano dietro alle Fashion Week per annientare l’acne nervosa prima di una passerella importante. Purtroppo in Italia non è mai arrivato e l’unica maniera per acquistarlo per ora è usare il nostro beneamato eBay. Io ne ho comprato uno e l’ho provato per un mese, con un po’ di scetticismo iniziale. Devo ammettere che sono rimasta positivamente sorpresa dalla sua efficacia! Ti racconto la mia esperienza.

Cos’è e come funziona Zeno Hot Spot

Zeno Hot Spot è un gadget elettronico di plastica che funziona con 2 batterie AA, incluse nella confezione. Serve per il trattamento di singoli brufoli su persone che puntualmente soffrono di acne leggera o moderata (quei grossi brufoli infiammati che insorgono prima del ciclo o quando sei molto nervosa) ed è consigliato per tutti i tipi di pelle. Non è adatto invece per curare comedoni e punti neri o acne molto grave.

Il gadget funziona con una tecnologia termica, chiamata ClearPoint, grazie a una puntina di metallo che all’accensione si riscalda fino a una temperatura massima di 118 gradi Fahrenheit (47,78° C): basta posizionarla sul brufolo infiammato e attendere 2 minuti e mezzo per vedere il brufolo sensibilmente ridotto in volume e infiammazione già dopo un’ora. Ripetendo l’operazione altre due o tre volte in 24 ore ci si libera completamente (o quasi) del brufolo o comunque si accelerano moltissimo i tempi di guarigione: le statistiche promettono il 90% di successo in 24 ore.

Facilissimo da usare, Zeno ha un solo pulsante di accensione: basta appoggiare un dito sull’area di accensione, i led lampeggeranno e sentirai una musichetta che indica che il gadget è acceso e ha completato il controllo di sicurezza. Da quell’istante appoggia la puntina di metallo sul brufolo (non premere forte) e aspetta 2 minuti e mezzo: ogni 30 secondi un bip ti avviserà che Zeno è attivo e funzionante e alla fine del ciclo emetterà un suono più prolungato e si spegnerà da solo. Puoi subito riaccenderlo è piazzarlo su un’altra eruzione cutanea.

Ogni dispositivo Zeno Hot Spot include circa 80 usi: la striscia di spie luminose che si illuminano all’accensione ti indica approssimativamente quanti usi restano.

Guarda il video seguente per capire meglio come funziona:

 

La mia esperienza con Zeno Hot Spot: brufolo addio in meno di 24 ore

A me i brufoli spuntano soprattutto prima del ciclo mestruale e dopo un viaggio in aereo. Quindi l’ho portato con me a fine gennaio quando sono stata a Roma a un convegno di content marketing e poi a casa in Sicilia. Dovevo prendere tre voli in meno di una settimana ed ero in sindrome premestruale acuta, quindi sapevo che non sarebbe mancata l’occasione di usarlo! 😛 Così è stato: a Roma, appena arrivata in hotel, scopro già le prime avvisaglie di brufolo sul mento, puntuale come la luna piena. Sembra che questo è il momento ideale per usare Zeno Hot Spot: quando il brufolo è in stato iniziale. Così ho sfoderato il mio gadget azzurro, ho pulito la puntina con una velina inumidita con il tonico (appena inumidita, attenzione che Zeno non deve entrare a contatto con l’acqua!) e ho iniziato il primo ciclo di due minuti e mezzo.

L’idea che quell’aggeggio si riscaldava fino a quasi 50 gradi centigradi mi spaventava un po’, quindi all’inizio lo usavo molto guardinga, terrorizzata dall’idea di bruciarmi: dopo un minuto d’uso in effetti il calore sulla pelle inizia a farsi sentire come una piccola punturina, ma non era mai così forte da diventare insopportabile. Alla fine del ciclo dei 2 minuti e mezzo il brufolo sembrava più arrossato ed evidente, forse a causa del calore, ma quando dopo cena sono salita in camera a struccarmi, quasi non si vedeva più! Dopo essermi lavata il viso, ho ripetuto l’operazione e sono andata a letto. L’indomani mattina il brufolo era proprio sparito. Nessuna traccia. Come se me lo fossi sognato. Non potevo crederci… Se non avessi usato Zeno sarebbe stato più vispo che mai e sarebbe durato una settimana minimo, non meno di 24 ore!

La prima cosa che ho pensato da italiana sospettosa e salutista è stata: certo, ma sicuramente questi americani capitalisti useranno materiali e prodotti chimici poco salutari! Così ho iniziato un’agguerrita ricerca su Internet, sicura di scoprire chissà quali orribili retroscena. Invece, contrariamente alle mie aspettative Zeno Hot Spot è proprio innocuo, 100% naturale, approvato dall’FDA e persino i dermatologi lo consigliano: è fatto di plastica e metallo e funziona solo grazie al calore che non fa altro che uccidere più rapidamente i batteri che causano l’acne. Il principio è lo stesso alla base della febbre: come il nostro corpo alza la temperatura per uccidere più rapidamente virus e batteri, così Zeno con la sua alta temperatura fa piazza pulita di quello che causa l’acne. In fondo è quello che le nostre mamme ci hanno sempre detto, no? Non toccare i brufoli con le mani sporche che peggiori la situazione!

Una cosa è certa: i risultati veramente miracolosi li ho ottenuti solo prendendo il brufolo al primissimo stadio iniziale: usando Zeno Hot Spot su brufoli più avanzati i tempi di guarigione sono di 2-3 giorni (che comunque è già un bel miglioramento, almeno per me, visto che me li portavo dietro per settimane!). Comunque il gadget è così piccolo che può tranquillamente essere messo in borsa e usato alle prime avvisaglie di acne. Ed è lì che Zeno dà il meglio di sé e mi sento di consigliarlo al 100%.

Contro Zeno Hot Spot posso dire poche cose: non mi piace il pulsante di accensione troppo sensibile, che basta sfiorarlo e accende il dispositivo. E non riesco a trovare molti motivi per cui il dispositivo debba durare solo per 80 sessioni, visto che funziona solo con una tecnologia termica: l’unica cosa che mi viene in mente è che i produttori vogliono assicurarsi che ne acquisterai altri. Per il resto sono soddisfatta dell’acquisto al 100%.

Se vuoi acquistarne uno anche tu, su eBay.com ce ne sono vari in vendita, in due colori: azzurro o rosa. Scegline uno nuovo e confezionato, leggi bene la descrizione per assicurarti che sia originale e mai usato, e non preoccuparti se vedi che non consegnano in Italia: invia un messaggio al venditore e chiedi se è possibile inviartelo e quanto ti farà pagare di spese di spedizione. Tieni in conto che il prezzo originale di Zeno Hot Spot è di circa 40 dollari (poco più di 35 euro).

Se hai altre domande sull’uso di Zeno Hot Spot o se l’hai provato e vuoi raccontare la tua esperienza, lasciami un commento.