Anche tu come me devi ristrutturare casa e non sai da che parte cominciare? Sappi che c’è un’altra app simile ad Habitissimo e Instapro: se hai bisogno di sollecitare il servizio di un professionista per casa tua (ad esempio, vuoi imbiancare le pareti o riparare una caldaia), scarica Fazland (per Android o iOS) e in pochi passi potrai avere un preventivo senza bisogno di alcun sopralluogo, grazie all’innovativa possibilità di registrare un video da mostrare al tecnico.
Fazland è un servizio gratuito e molto semplice da usare: clicca su Richiedi un preventivo e seleziona dal menu a tendina Cosa ti serve (il tipo di servizio), Dove ti serve (la città) e Quando ti serve. Dopodiché non ti resta che scegliere se vuoi descrivere la tua richiesta tramite un tradizionale Questionario come su Habitissimo o su Instapro o tramite un Video di massimo 60 secondi.

Nel video dovrai presentarti e mostrare la stanza o l’elemento di casa su cui vuoi intervenire, fornendo quante più informazioni potranno essere utili allo specialista per preparare un preventivo attendibile: dimensioni dell’area da ristrutturare, caratteristiche di un eventuale guasto, altri dettagli e requisiti. Fazland ti semplifica ulteriormente l’operazione con una lista di domande mirate sul tipo di servizio che stai richiedendo, in modo da non dimenticare alcuna osservazione rilevante.

Al termine del video (che potrai registrare a più riprese o cancellare se non viene bene) potrai lasciare anche delle note, i tuoi dati e un numero di telefono o un’email per essere contattato dalle aziende iscritte a Fazland (al momento sono ben 25.000). Una volta che avrai fatto tap su Fatto, il filmato verrà infatti moderato dal team di Fazland e mostrato alle aziende disponibili a fornirti un preventivo. In poche ore dovresti quindi ricevere delle chiamate dai professionisti interpellati o persino dei preventivi belli e pronti via email.
Purtroppo non ho potuto provare personalmente Fazland perché l’app per Android non è compatibile con il mio Samsung Galaxy S5, ma sulla carta sembra che realizzare un breve video-sopralluogo semplifichi notevolmente la vita di chi deve richiedere un preventivo: ad esempio non dovrai più aspettare la visita di un tecnico, né richiedere appuntamenti e il preventivo ottenuto sarà molto più preciso.
L’hai provata? Raccontaci la tua esperienza!







