Il mondo degli smartwatch è in continuo subbuglio. Il 21 ottobre 2015 anche il popolare marchio Fossil ha annunciato il suo primo orologio intelligente: un bellissimo esemplare con sistema operativo Android Wear, quadrante rotondo, corona sul bordo destro e cinturino in acciaio inossidabile o in pelle (intercambiabile). Si chiama Fossil Q Founder ed è compatibile con cellulari Android 4.4 e superiori e con iPhone 5 e 6 che abbiano installato iOS 8 e successivi.
Il Fossil Q Founder, dotato di accelerometro e giroscopio a 3 assi, oltre a indicarti l’ora come tutti gli orologi, offre funzioni di fitness tracking come il conteggio passi e l’analisi delle calorie bruciate (come Fitbit e simili) e notifiche collegate alle app che hai installato sullo smartphone, grazie al collegamento Bluetooth. Inoltre, è dotato di un sensore capace di informarti sulla temperatura esterna. Come tutti gli smartwatch, include skin di vari colori e design per poterlo abbinare nella maniera più appropriata al tuo abbigliamento.
Venendo alle caratteristiche tecniche, scopriamo che un display touchscreen da 1,5 pollici, un processore CPU Intel Atom e memoria interna da 4GB e RAM da 1 GB. La batteria ha una capacità di 400mAh: si ricarica completamente in un paio d’ore e dura una giornata circa, ma ovviamente dipende da quanto usi lo smartwatch. Comunque sia il Fossil Q Founder andrà ricaricato ogni notte come tutti (o quasi) i concorrenti usciti al momento. Bella notizia per chi ama nuotare: è resistente all’acqua fino a un metro di profondità (indice IP67). Tutto questo in un accessorio bello, elegante e leggero (pesa appena 72 grammi) proposto in una raffinata confezione che include il caricatore e un cavetto.
Lo smartwatch Fossil è arrivato sullo store Fossil francese al costo di € 279 per la versione in pelle o € 299 per la versione con cinturino in maglie di metallo. Inoltre la scheda del prodotto è apparsa sul Google Store italiano, anche se il pulsante per l’acquisto non è ancora disponibile.







