I giocattoli che hai usato (o desiderato) durante l’infanzia ti segnano. Non importa che tu abbia passato gli “enta” e che tutti i tuoi amici siano sposati e con uno o due figli al seguito. A un certo punto ti svegli una mattina che sa di estate e fuori fanno trenta gradi. E hai una voglia implacabile di gelato alla banana. E di fartelo da te. Anche perché il gelato alla banana non si trova facilmente al supermercato.
Hai presente La macchina del gelato di GIG che negli anni 80 ti prometteva di farti da sola golosissimi gelati in soli 3 minuti girando una manovella? Oppure la gelatiera Dolce Gelato di Harbert? Online puoi comprare gli eredi “per adulti” di quei giocattoli vintage, accessoriati con pratici motorini elettrici, invece di faticose manovelle. I prezzi sono molto allettanti, praticamente da giocattolo, contrariamente ad altri elettrodomestici costosissimi come il Bimby.
Ovviamente io non ho potuto resistere e sono caduta nella tentazione già l’anno scorso. La mia macchina ha un cestello poco ingombrante che si deve tenere in freezer e io lo lascio sempre lì, non si sa mai mi venga voglia di gelato pure a dicembre! È molto facile da usare e da pulire e può preparare 1 kg di gelato (o di granita) in 20-30 minuti. Sul club di acquisti Dalani, specializzato in oggetti per la casa e l’arredamento, proprio questa settimana c’è una campagna Domoclip dove puoi trovare una gelatiera molto simile alla mia, a 28 euro. L’offerta dura solo una settimana, ma puoi registrarti per sapere quando verranno proposti nuovamente prodotti simili (ti verranno offerti 15 euro di buono sconto).
Gelato alla banana fatto in casa (yogurt compreso)
Così questa mattina, quando la gustosa idea del gelato alla banana mi è balenata in testa, ero pronta. Tuttavia, benché bambina sia rimasta, grazie al cielo un po’ di buon senso mi è venuto. Niente panna e uova nel mio gelato fatto in casa. Visto che sono sempre a dieta e in guerra con la bilancia e che il mio ragazzo è pure intollerante al lattosio, uso solo ingredienti sani e genuini come lo yogurt, il kefir, il latte di avena eccetera, senza usare troppi grassi, zucchero bianco e additivi vari.
Il kefir lo faccio da me con il latte fresco e proprio stamattina ne era rimasto un vasetto che aspettava paziente in frigorifero. Proprio sullo stesso ripiano c’erano dei mirtilli e delle banane che gridavano Mangiami-subito-o-mai-più. Così mi sono fatta ispirare dagli ingredienti disponibili e come faccio sempre in questi casi ho cercato su Google “banana blueberries icecream yogurt“. Ho trovato una ricetta interessante e l’ho adattata ai miei gusti.
Comunque se cerchi delle ricette più tradizionali che prevedano l’uso di panna, uova e zucchero in abbondanza, ti consiglio il libro Le cento migliori ricette di gelati, sorbetti e granite di Luigi e Olga Tarentini Troiani: lo trovi su Google Play in formato digitale a 0,49 €.
La ricetta del gelato allo yogurt e banana è molto veloce, oltre che naturale, perfetta per ragazze geek chic sempre di corsa che non hanno tempo di stare a rimestare per ore. Il risultato è un cremosissimo gelato dietetico, perfetto per merende e colazioni estive, che ci siamo spazzolati all’istante dimenticandoci di scattare degne fotografie e selfie con gelato… 😛
E quanto sono rimasta in cucina per prepararlo? 5 minuti al massimo: il bello della gelatiera è che fa tutto da sé!
Cosa ti serve
- Gelatiera
- Frullatore
- Yogurtiera (facoltativa, puoi usare anche lo yogurt del supermercato)
- Extra: l’iPad con un supporto (per tenere sott’occhio la ricetta e chiedere a Siri di impostare il timer)
Ingredienti (per 2 persone)
- 1 vasetto di kefir
- 1 vasetto di yogurt greco naturale
- 1 grossa banana
- 50 g di mirtilli freschi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele (io ho usato miele di castagno)
Come fare il gelato allo yogurt e banana
- Ho mixato tutti gli ingredienti nel frullatore, escluso i mirtilli, per 1 minuto.
- Ho acceso la gelatiera e mentre le pale giravano ho versato piano piano il composto all’interno (il secchiello è congelato, quindi se metti la miscela prima di far girare le pale, si congela all’istante e si attacca alle pareti). L’ho lasciata in azione per 30 minuti.
- Fatto! Ho spento la macchina e ho servito il gelato decorandolo con i mirtilli interi.
#Gelato alla banana, kefir e yogurt: fallo in casa come vuoi tu con una #gelatiera! #slurp #homemade #icecream #icecreammaker A photo posted by Sebina Pulvirenti (@anibes) on
Provalo e fammi sapere che te ne pare. 😉
Hai qualche ricetta da condividere per fare il gelato in casa con la gelatiera? Condividila!







