Il mondo dei wearables è in continua trasformazione. E la trasformazione comincia quasi sempre dai siti di crowdfunding come Kickstarter. L’ultimo prototipo di gadget tecnologico indossabile che sta facendo parlare di sé il mondo degli appassionati di moda e tecnologia si chiama Helix ed è un braccialetto rigido che nasconde degli auricolari Bluetooth.
Se sei appassionata di musica, probabilmente hai fatto i conti per anni con i consueti problemi di chi usa gli auricolari: aggrovigliati nella borsa, dimenticati in una tasca, impigliati in qualsiasi cosa quando passeggi per strada, il destino delle cuffiette in-ears è sempre legato a ricordi poco piacevoli. Il vantaggio di Helix è quello di renderli disponibili in un oggetto pratico e fashion come il braccialetto, che diventa quasi uno status symbol per gli appassionati di tecnologia: lo indossi al mattino e quando hai voglia di ascoltare musica o devi rispondere a una chiamata, basta estrarre gli auricolari dal bracciale e connetterli al cellulare via Bluetooth, evitando anche i fastidi del classico cavetto dalla lunghezza interminabile. In questo video promozionale puoi vedere come funziona:
L’aspetto del braccialetto, in fluoroelastomero e alluminio come l’Apple Watch, ricorda quello di activity tracker come il Jawbone Up, ma il sistema di chiusura magnetico sembra sia stato disegnato apposta per Helix. Le foto della campagna, che mostrano il bracciale in vari colori, ci fa pensare che saranno disponibili delle cover per renderlo più facilmente abbinabile ai tuoi look. I microauricolari interni sono stati disegnati per essere estremamente confortevoli quando sono nelle orecchie e vengono forniti in 3 misure diverse (S,M,L) proprio per venire incontro alle esigenze di chiunque. Avvalendosi della tecnologia Bluetooth, Helix è ovviamente compatibile con la gran parte dei dispositivi in circolazione: Windows, iOS e Android. Tutto perfetto, tutto bellissimo, ma quando leggiamo della durata della batteria di Helix non possiamo che storcere un po’ il naso: l’autonomia prevista è di sole 3 ore in riproduzione (ma 200 in standby), troppo poco se consideriamo che mediamente usiamo gli auricolari per 4 ore al giorno.
Tuttavia, nonostante questo piccolo dettaglio e nonostante il fatto che Helix sia un prodotto piuttosto semplice alla fin fine, l’idea di Angela Pan ha ottenuto subito un grande successo. In pochi giorni di campagna su Kickstarter, il braccialetto con gli auricolari ha già raccolto il doppio dei fondi necessari per la sua realizzazione! I primi finanziatori hanno potuto preordinare il prodotto per $99, mentre adesso se vuoi aggiudicartene uno dovrai sborsare almeno $119 (e il prezzo è destinato ad aumentare con il passare dei giorni). Dopotutto non è poi così tanto, se consideri che per progettare Helix sono stati coinvolti ingegneri e designer di marche popolari come Nest, IBM, Lenovo e GoPro.
Sembra che oltre al design innovativo e funzionale proposto in due eleganti varianti di colore (nero o champagne), gli auricolari Helix offrano anche un’eccellente qualità del suono ad alta fedeltà grazie a un sistema di riduzione del rumore di fondo e di miglioramenti audio, ma ovviamente per valutare questo aspetto bisognerà provarli. E per testarli, sembra che dovremo aspettare ancora un bel po’, perché le prime spedizioni inizieranno nel Dicembre 2015. Come al solito, giusto in tempo per Natale…
Puoi preordinare il braccialetto con gli auricolari Helix su Kickstarter







