Negli Stati Uniti ogni scusa è buona per inventarsi un nuovo mestiere! Nella catena di Hotel W di New York hai a disposizione il Social Wedding Concierge, una sorta di community manager specializzato che si occupa proprio della parte social delle tue nozze: controlla che gli ospiti usino l’hashtag giusto su Twitter, cura le foto e i video su Instagram e Vine, gestisce il blog del matrimonio e le bacheche Pinterest per ispirare gli sposi nella scelta della destinazione del viaggio di nozze, crea una sorta di libro virtuale finale con tutti i ricordi dell’evento eccetera. In Italia esistono già alcune agenzie specializzate che offrono servizi simili, ad esempio Weddiy.it.
In ogni caso, se sei un’amante del mondo dei social media e non riesci a fare a meno di Facebook, Twitter, Instagram e compagnia, hai tutte le carte in regole per essere la Social Wedding Concierge di te stessa: mettiti subito al lavoro! In questo secondo episodio della serie Geek Chic Wedding, ecco alcune idee per sfruttare la tua passione social e rendere il tuo matrimonio davvero speciale. Senza arrivare agli estremi del matrimonio IKEA celebrato su Facebook…
Prima delle nozze: annuncia il fidanzamento su Instagram
Ormai è un trend: il fidanzamento si annuncia su Instagram con una foto, magari creativa e ironica. Quello che va per la maggiore è il cosiddetto ring selfie, la foto dell’anello che ti scatti da sola: si va dal classico e un po’ banale primo piano dell’anello a inquadrature più smart in cui l’anello è il punto focale ma appare il futuro sposo sullo sfondo (o per lo meno la sua mano…) oppure la coppia intera o ancora il paesaggio più o meno esotico dove la proposta di nozze è avvenuta.
Le più timide, che magari non hanno avuto il tempo di fare una manicure, posizionano strategicamente l’anello su sfondi naturali inanimati o giocano i contrasti di colore e texture. Chi osa un po’ di più mette l’anello in mano a pupazzetti LEGO o dà la parola ai cuccioli di casa. La regola bon ton però è solo una: asseconda la tua personalità! Se sei una foodie e pubblichi spesso foto di cibo, affonda pure il tuo prezioso anello nella crema fondente di un macaron, altrimenti ricorri ad altre trovate più adatte al tuo stile. Per trovare ispirazione, vai su Instagram e guarda le gallerie di hashtag: #engaged, #marryme, #shesaidyes, #isaidyes, #engagementannouncements,…
Se vuoi fare le cose per bene, inserisci in tutte le foto un dettaglio con un colore caratterizzante che diventerà protagonista dell’evento: per esempio, un’amica geek chic di nome Violetta ha scelto proprio il viola come fil rouge, e nella maggior parte delle foto del suo matrimonio ci sono fiori di violetta e altre decorazioni romantiche di questo colore (che combinato col bianco è davvero stupendo). Oppure trova un filtro speciale per caratterizzare le foto del tuo matrimonio e ricordati di usare sempre quello. I luminosissimi filtri Valencia e Nashville, magari combinati insieme, danno un’aura vintage e sognante perfetta per nozze in stile shabby chic, come suggeriscono in questo articolo su Vogue Australia.
Scegli un hashtag e pubblica dei teaser sui social
Le più tecnologiche non si fermeranno qui ma creeranno anche un hashtag dedicato all’evento dell’anno, incuriosendo amici e parenti online con piccole anticipazioni video e fotografiche che continueranno fino al giorno della cerimonia: chi ama i matrimoni vuole gustarsi tutti i dietro le quinte dalle prove trucco e acconciatura, alle peregrinazioni per la scelta dell’abito e della location, fino agli assaggi per il menu. Invece di sprecare energie mandando foto su Messenger e WhatsApp, sfrutta le potenzialità dei social magari creando una cerchia privata su Google+ o su Facebook, se ci tieni alla privacy. Attenta però non esagerare, limitati a piccoli teaser di buon gusto non a veri e propri reportage: nessuno deve vedere il tuo look finale fino al gran giorno!
Qualsiasi cosa tu decida, il vantaggio principale di avere un hashtag personalizzato è che chiunque, dai testimoni alle damigelle allo stesso fotografo, può scattare fotografie e collaborare alla creazione di un vero e proprio album social da aprire in un clic. Perché limitare l’album dei ricordi se puoi estenderlo dal fidanzamento al viaggio di nozze? Attenzione però a non scadere nell’ovvio con un banale #matrimoniodiTizia&Caio: cerca ispirazione su Instagram oppure prova Wedding Hashtag Generator: ti basta inserire i vostri nomi e cognomi e la data delle nozze per avere subito una nutrita serie di proposte di hashtag, una più carina dell’altra (ovviamente solo in inglese: meglio adattarli in italiano per evitare errori dei tuoi ospiti meno anglofoni). Chissà potresti anche diventare trending topic su Twitter…
Durante la cerimonia: trasmetti l’evento in diretta
Tutte le coppie hanno sempre qualche parente che vive lontano o che per qualsiasi altra ragione non può partecipare alle nozze. Se sai che l’invitato ci terrebbe moltissimo a vederti pronunciare il fatidico sì, puoi farlo felice trasmettendo la celebrazione live. Non ti sto suggerendo solo di chiedere a un invitato di riprendere tutto con il cellulare usando app di videochat come Facetime, Skype o Google Hangouts (anche se gli ultimi due ti danno la possibilità di fare videochiamate di gruppo con fino a 10 interlocutori). Se te la senti, puoi persino fare un live streaming con una webcam e il Wifi usando uno di questi 4 servizi:
- Periscope: se sei un grande utente di Twitter e hai un iPhone, puoi usare l’ultima arrivata in casa Twitter. Basta scaricare l’app, loggarti con il tuo account Twitter, dare accesso a microfono, videocamera e geolocalizzazione, dare un titolo all’evento e iniziare a riprendere. Puoi usare la fotocamera frontale e quella posteriore e il tuo pubblico può interagire con una live chat.
- Hang With: per chi ha Android (o iPhone), c’è Hang With, un’app che permette di fare il live streaming dal cellulare e ritrasmetterla in diretta da un sito o un blog, per esempio il sito dedicato al matrimonio che hai creato precedentemente.
- Ustream: è ormai un classico. Basta creare un account e puoi trasmettere il tuo evento in diretta usando il cellulare o un computer con una videocamera collegata. Ti basterà poi condividere il link alla pagina con il live streaming con i tuoi invitati a distanza.
- YouTube Live Streaming: se hai un canale YouTube verificato e con una buona reputazione, attiva gli Eventi dal vivo dal menu di YouTube Canale/Stato e funzioni, come vedi nell’immagine qui sotto. Poi basta una webcam e una connessione Internet e… sei live!
Durante il ricevimento: fai un live streaming delle foto
Una coppia di amici che si è sposata l’estate scorsa ha scelto un hashtag divertente nato dalla combinazione del nome di uno e di una parte del cognome dell’altra e poi durante il ricevimento delle nozze hanno proiettato su un grande schermo le foto condivise da tutti gli invitati su Instagram usando un servizio come Wedding Hashtag Wall (qui puoi vedere una demo). È un’idea semplice e molto carina per invogliare gli ospiti a scattare e condividere foto spontanee della festa, che andranno a complementare quelle più formali che scatterà il fotografo.
Infine, c’è l’app Wedding Party (per iPhone o Android). Davvero completissima e piena di consigli anche di galateo, Wedding Party ti permette di creare una sorta di social personalizzato con tutte le informazioni del tuo matrimonio (il problema però è che tutti gli invitati devono scaricare l’app): date e luoghi dei ricevimenti, lista nozze, informazioni sull’hotel per gli ospiti, messaggi di gruppo … Ma la funzione più bella di Wedding Party è l’area Photos con cui i tuoi invitati potranno scattare foto da aggiungere all’album del tuo evento (senza dover usare i social media): c’è persino un Photobooth integrato per creare sequenze di 4 foto (in stile negativo) da modificare con filtri in stile Instagram!
Dopo le nozze: ringrazia gli invitati e condividi foto e video
Goditi la luna di miele, senza esagerare con i post su Facebook, Twitter e Instagram: va bene mandare qualche cartolina virtuale delle spiagge paradisiache dove vi state rilassando, ma questo momento dovrebbe essere solo vostro! Al ritorno, invece è carino ringraziare gli invitati con un messaggio e magari approfittarne per condividere le foto e i video del matrimonio.
Oltre Wedding Party, di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente, c’è Capsule, un servizio gratuito che ti permette di avere tutte le foto del tuo matrimonio (non solo quelle di Instagram) in un solo album online, con alcuni vantaggi: anche con Capsule puoi fare un live streaming degli scatti su uno schermo, puoi condividere l’album intero con gli ospiti dopo l’evento e permettere di scaricare tutte le foto insieme, e gli ospiti possono ordinare stampe delle immagini e libri fotografici tramite il Marketplace, se gli va. A differenza di altre servizi simili, Capsule è gratuito. Puoi vedere una demo in questa pagina.
Hai partecipato a un matrimonio geek social e hai qualche idea da condividere? Hai tutto lo spazio che vuoi nei commenti!
E appuntamento a venerdì prossimo con un altro articolo di questa mini serie serie Geek Chic Wedding! Leggi l’episodio precedente, se te lo sei perso.










