Quando arriva l’autunno mi viene sempre un improvviso quanto inspiegabile desiderio di organizzare e innovare casa. Succede anche a te? Non si tratta solo di riorganizzare gli spazi e mettere in ordine in vista dell’inverno e delle lunghe serate al calduccio, ma anche di scovare nuove idee per affrontare le incombenze quotidiane con minor sforzo e maggior soddisfazione. Insomma, per dirla in tre parole che mi sono care, si tratta di “semplificarsi la vita con la tecnologia”!
Se hai voglia di rendere casa tua un tantino più tecnologica, non occorre spendere grosse cifre in aggeggi complicati e futuristici. Ci sono piccole cose che puoi fare da subito scaricando un’app e iniziando ad usarla con costanza, o al massimo avrai bisogno di leggere un libro o aggiornare il tuo “corredo” di gadget tecnologici con qualche piccola novità low cost, che ti aiuterà ad essere più efficiente o semplicemente a sentirti più appagata e rilassata.
Sei pronta? Ecco 10 idee per rendere casa tua più intelligente, in vista dell’autunno!
- Approfitta dell’arrivo dei primi freddi e del cambio di stagione nell’armadio, per riorganizzare il tuo guardaroba e buttare via il superfluo. Io ti consiglio di cogliere al volo l’occasione per adottare il metodo Konmari, come ho fatto io questa primavera. Il tuo armadio straripante di imbarazzanti capi di abbigliamento mai indossati diventerà un organizzatissimo sistema di vassoi di sushi-vestiti molto zen e quando lo aprirai ogni mattina ti sentirai così ispirata che ti passerà persino la voglia di fare shopping terapeutico (guarda che non scherzo…)!

- Una volta che avrai riordinato tutto con il metodo Konmari, i cavi a vista di tutto il tuo armamentario tecnologico probabilmente inizieranno a sembrarti un problema. Se succede, fai una visita da IKEA e investi in una scatola nascondicavi oppure dai un’occhiata alla mia bacheca di Pinterest con 100 e più idee per rendere invisibili cavi e prese.
- Fai diventare smart il sistema di illuminazione: con le lampadine Philips Hue connesse via WiFi le luci si accenderanno appena rientri a casa e si spegneranno da sole all’ora che decidi tu. Potrai cambiare il colore o il calore delle luci in base al tuo umore e se vai in vacanza e hai paura di essere spiata da potenziali ladri, puoi anche impostarle affinché si accendano e spengano da sole.
- Trasforma la tua caldaia in un sistema di riscaldamento intelligente ed ecologico che si controlla dallo smartphone: con il termostato Netatmo puoi programmare l’accensione dei termosifoni, accenderli o spegnerli a distanza dal cellulare e risparmiare fino al 25% di energia grazie ai consigli su misura.

Risparmia energia con il termostato intelligente Netatmo che si controlla dallo smartphone
- Hai voglia di ristrutturare casa, di ridipingere le pareti o di fare qualche piccola riparazione, ma non sai da dove cominciare? Visita il sito Habitissimo: spiega brevemente cosa vorresti fare e quando e riceverai gratuitamente 4 preventivi da professionisti nella tua zona. Su Habitissimo ci sono anche un sacco di idee creative per rendere casa più bella: ecco ad esempio qualche suggerimento per chi è appassionato di fumetti e supereroi.
- Rendi casa tua più smart con i tag NFC: con una spesa piccolissima (una decina di euro) e imparando a usare un’app come Atooma, potrai modificare il comportamento del tuo smartphone o di altri gadget in ogni stanza, con il semplice tocco di un bottone (tra qualche giorno ti spiegherò in dettaglio come fare).
- Cucinare tutti i giorni e a tutti i pasti per te e la tua famiglia può essere uno stress, è vero. Ma se adotti un metodo di pianificazione del menu settimanale e ti fai aiutare da Siri e iPad può essere molto meno faticoso e persino divertente!

Elegante e pratico, questo sistema di Belkin include un pennino per evitare di sporcare l’iPad se devi toccare lo schermo. Lavabile e molto stabile. Puoi acquistarlo su Amazon.it
- Mettendo in ordine casa hai capito che hai bisogno di un impianto di filodiffusione per sincronizzare musica in tutte le stanze? Non occorre spendere un capitale per questo: puoi trasformare gli altoparlanti che hai già a casa in speaker connessi senza fili con un AirPort Express di Apple (a meno di 100 euro) oppure usare il nuovo Chromecast Audio di Google (a soli 39 euro).
- Winter is coming! Se sei un’amante di film e serie TV, creati il tuo cinema on demand personale abbonandoti a Netflix (in arrivo il 22 ottobre) oppure a una delle alternative in italiano già disponibili. E magari investi in un sistema di home cinema (questo di Sony ha un ottimo rapporto qualità/prezzo).

- Sfrutta i pomeriggi piovosi dei weekend di autunno per digitalizzare i tuoi ricordi: bastano uno scanner di negativi e un convertitore di VHS per mettere in salvo foto e filmini sul computer e rivederli sul televisore grazie all’Apple TV o a Chromecast durante le riunioni familiari. O magari puoi usare i tuoi contenuti vintage digitalizzati per ridar vita alle cornici digitali.

Ecco per esempio una foto sulla mia vecchia Vespa elettrica di cui mi ero totalmente dimenticata e che ho recuperato grazie ad un rivelatore di negativi digitali (il mio è di Unotec, una marca spagnola poco conosciuta in Italia, ogni tanto su Amazon BuyVIP fanno qualche svendita).

Tutto splendido, tutto fantastico, ma non puoi fare molte di queste cose con il tuo vecchio smartphone senza nemmeno memoria per installare nuove app? Se ti hanno fatto un’ottima offerta per cambiarlo, ma hai paura di perdere messaggi di WhatsApp, foto e altri dati, leggi la mia lista di cose da ricordare prima di cambiare telefono e non perderai nulla! 😉







