Instagram: 15 scatti trendy per l’estate 2015

Stanca di pubblicare su Instagram sempre gli stessi selfie e panorami bellissimi, ma un po’ senz’anima? Visto che mi sto concedendo anch’io qualche giorno di vacanza, mi sono presa la briga di spulciare i profili delle instastar più seguite su Instagram e di identificare 15 mode fotografiche che si stanno propagando a macchia d’olio da un account all’altro durante quest’estate 2015.

Copiamole! Non solo per un vano assecondare l’ultima moda del momento, ma perché ogni estate dovrebbe sempre avere uno stile riconoscibile per facilitare il riaffiorare dei ricordi anche dopo tanti anni. Come quelle foto anni 70 sublimate dalla loro caratteristica patina colorata.

Trend Fashion & Nostalgia

1. Iniziamo dalle eccezioni: banditi quasi tutti i selfie, a meno che non hai qualche bell’accessorio fashion vacanziero da rendere protagonista: un paio di giganteschi occhiali da sole, magari specchiati, o un cappellone, o meglio ancora tutti e due!

Instagram trend 2015: selfie con accessori

2. Quest’estate va lo stile vintage: a parte il revival anni 70, vanno alla grande anche i costumi da bagno anni 50. Quindi via libera alle foto di look con i pantaloni a zampa, gli shorts a vita alta, quei vestitini bohemienne dalle gonne ampie e un po’ gitane e i costumi interi della nonna, indossati con tanto mascara e un bel rossetto rosso fiammante. Per dare un effetto anticato alle immagini, esagera con i filtri 1977 e Toaster di Instagram e aggiungi l’effetto Sfumatura.

Instagram trend 2015: look vintage

3. Com’eravamo negli anni 70? O negli anni 80? E negli anni 90? Sempre sulla scia del vintage, molte star come Taylor Swift o Beyonce caricano sui loro profili foto di foto e polaroid di tanti anni fa, mostrando ai fan com’erano e come vestivano da bambine. Imitale rubando una foto al tuo album di famiglia oppure investi in un gadget elettronico che trasforma i negativi in foto digitali e approfitta dell’estate per digitalizzare i tuoi ricordi prima che il tempo rovini le vecchie foto della tua infanzia. Per avere più like possibili, sfrutta hashtag come #dgfamily, #tbt o #eightieschild.

Instagram Trend 2015: carica una foto vintage

 

Trend Viaggi & Panorami

4. Sì, viaggiare! L’estate è fatta di vacanze e viaggi, fatti scattare una foto in partenza, sulla scaletta dell’aereo come Cara Delevingne o in aeroporto con le valigie come Chiara Ferragni e Karlie Kloss, ma se casa tua resta vuota, per ragioni di sicurezza evita di segnalare la tua posizione e comunque fallo solo se il tuo account è privato (anche i ladri usano Instagram).

Instagram Trend 2015: foto in partenza

5. Sulla scia del successo dell’hashtag #followmeto inventato da una coppia russa di fotografi in giro per il mondo, sono diventate trend le foto con uno splendido panorama che include anche te, di spalle. Dello stesso tipo anche la foto nostalgica di profilo, nel vano di una finestra, come un quadro romantico. Il segreto per il successo di questo tipo di scatto, oltre al panorama mozzafiato è un look curatissimo o casual chic dove nulla è lasciato al caso, nemmeno l’acconciatura.

Instagram Trend 2015: panorami di spalle

6. Quando ho iniziato a viaggiare da sola con una macchina fotografica in gita scolastica, ho beccato un sacco di rimproveri dai miei genitori perché in un’epoca in cui le foto si scattavano ancora con i costosissimi rullini, io mi ostinavo a scattare foto di anonimi panorami, senza alcuna presenza umana all’interno (e con scarso talento artistico…).  Allora non capivo perché tanto astio contro i panorami, ma oggi sì: un bel panorama deserto probabilmente è già stato immortalato da un fotografo più bravo di te e puoi scaricare la foto ad alta risoluzione su Internet. Meglio inserire te stessa o qualche familiare nelle foto panoramiche, anche se si tratta solo di un puntino piccolo piccolo al margine della fotografia o una silhouette scura in controluce. Basta quel piccolo accenno di umanità in mezzo alla natura selvaggia per trasformare un wallpaper impersonale in un potente evocatore di ricordi. Ecco qualche esempio:

Instagram Trend 2015: entra nelle tue foto panoramiche

 

Tutte le sfumature dell’acqua e tutti i colori dell’arcobaleno

7. Che estate sarebbe senza mare, mare, mare? D’obbligo, le foto o i video sott’acqua, come una sirenetta, presi con una GoPro o una più economica Polaroid Cube, o con lo stesso smartphone, se hai trovato una cover subacquea affidabile. Altrimenti opta per una gita in barca o una festa sulla spiaggia. L’importante è che le sfumature del blu, dell’azzurro e del turchese siano le protagoniste.

Instagram Trend 2015: come una sirenetta

8. La luce del solleone rende tutti i colori più vivi e accesi. Cattura la vivacità della bella stagione in tutte le sue sfumature tropical, allena il tuo occhio a individuare gli arcobaleni intorno a te: fotografa composizioni di spezie, fiori, pietre, frutta, stoffe, gioielli… Più colori ci sono nella tua inquadratura, meglio è!

Instagram Trend 2015: colori

9. In base a questo stesso principio capiamo bene perché su Instagram spopolano anche i primi piani della colazione, magari ripresi dall’alto: frutta, verdura, succhi, brioche, yogurt, mix di cereali… altro che natura morta! Più abbondanza (e più colori) hai sulla tavola, più vale la pena instagrammare il momento. Da evitare magari il caffettino col biscottino: un po’ miserello…

Instagram Trend 2015: colazioni

10. Durante la giornata, invece, vanno alla grande le pause gelato o smoothie, meglio ancora se il contenuto del bicchiere (o del cono) è coordinato con il tuo look! Meno salutista, ma comunque trendy, un cocktail colorato e pieno di bollicine, per brindare con tutti i tuoi follower. Ovviamente, oltre al soggetto principale, qui è la tua manicure ad essere protagonista e magari anche uno di quei tatuaggi dorati che vanno tanto di moda quest’estate…

Instagram Trend 2015: gelati e frullati

Amici e relax

11. Quest’estate evitiamo i selfie, ma non le foto di gruppo: non con uno, non con due, ma con tantissimi amici. Più persone riesci a far entrare in una foto meglio è: se nel gruppo nessuno è dotato di braccia lunghe investi in un selfie stick. E se puoi improvvisare un photobooth, fai come Taylor Swift e pubblica più foto in una con diverse pose usando app come Layout for Instagram. Le occasioni possono essere le più disparate: una festa in piscina, un matrimonio, una cena in giardino, un viaggio on the road… Prima di pubblicare la foto, però, chiedi se qualcuno è contrario a ritrovarsi su Instagram o Facebook: è giusto rispettare il diritto alla privacy di ciascuno.

Instagram Trend 2015: foto di gruppo e photo booth

12. L’estate è allegria e frenesia, quindi approfittane per catturare la vita in movimento: un tuffo, un ballo, una corsa, un salto, una risata… Impara a bloccare questi momenti fugaci con la fotocamera del tuo smartphone: per scattare varie fotografie in successione e poi scegliere la migliore, su iPhone basta tenere premuto il pulsante di scatto e su Android impostare la modalità Scatta e scegli.

Instagram Trend 2015: cogli l'attimo

13. Gioca con i contrasti. Alterna una foto movimentata a un ritratto del relax: le vacanze sono il momento perfetto per arricchire lo spirito con nuove letture, scoperte musicali e film all’aperto. Fatti fare una foto con il libro che stai leggendo sulla spiaggia, con autore e titolo in bella vista, come fa Karlie Kloss, oppure fai una composizione degli indispensabili da mettere in valigia.

Instagram Trend 2015: letture estive

14. Se ti senti creativa e vuoi fare un selfie ironico, nascondi il tuo viso dietro un ritratto che si trovi su una rivista, sulla cover di un disco (sleeveface) o sul display di uno smartphone (l’inception selfie che Richard Schabetsberger ci ha insegnato come fare).

Instagram Trend 2015: selfie ironici con il viso coperto

15. E infine spremiti le meningi e inventa i tuoi hashtag personali. Usali costantemente per tutta l’estate: trova una serie di parole da illustrare che ti appassioni, come ho fatto io con la mia #verbimediterranei, oppure dai il via a un progetto di coppia come l’ormai celebre #followmeto. Quello che importa è che la tua sia un’idea totalmente nuova in modo che all’inizio sia solo tu a usare l’hashtag. Se la tua idea piace e se hai un pizzico di fortuna, presto altri utenti lo adotteranno e potresti diventare una celebrity. Altrimenti, avrai comunque una maniera alternativa di sfogliare le tue foto con un hashtag personalizzato.

Perché su Instagram, copiare è divertente ma vince chi osa e trova una voce tutta sua. 😉

Stai cercando app per dare effetti speciali alle foto Instagram della tua estate? Leggi quest’altro articolo.