Dopo gli ultimi disastrosi aggiornamenti di iOS 9, molti utenti di iPhone, iPad e iPod hanno avuto una brutta sorpresa: collegando il dispositivo iOS al computer con il cavo USB… non succede nulla. iTunes sembra non riconoscere l’iPhone. Ovviamente, la prima cosa che pensi in questi casi è “Diamine! Si è rotto il cavetto!” e ne corri a comprare subito un altro, magari senza controllare se almeno funziona per ricaricare il cellulare (e se funziona per la ricarica, ci sono ben poche probabilità che il guasto sia selettivo e riguardi solo iTunes, te lo assicuro).
Ma sembra che in realtà, nella maggior parte dei casi, il problema sia dovuto ancora una volta all’aggiornamento di iOS 9, in particolare al driver dell’iPhone che ha bisogno di un aggiornamento manuale. Un lettore, Luigi, mi ha segnalato la soluzione che ha trovato su YouTube. Traduco il procedimento in italiano, con testo e immagini, perché sono sicura che possa essere utile a qualcun altro.
1. Per prima cosa collega il tuo iPhone (o iPad o iPod) al computer con il cavetto.
2. Apri la Ricerca di Windows (scorrendo rapidamente verso il bordo destro dello schermo), inizia a digitare Gestione dispositivi e clicca sul suggerimento che appare.

3. Nella finestra che si apre cerca il nome del tuo iPhone (oppure iPad/iPod). Io che ho già installato il driver corretto, invece, trovo solo Apple Mobile Device USB Driver.

Se non trovi nessuno dei due, prova a cliccare su Visualizza/Mostra dispositivi nascosti.

4. Adesso fai clic con il tasto destro del mouse sul nome del tuo iPhone e seleziona Aggiornamento software driver…

5. Nella finestra che si apre, clicca sull’opzione Cerca il software del driver nel computer…
6. Seleziona la cartella che trovi attraverso il percorso Sfoglia/C:/Programmi/Common Files/Apple/Mobile Device Support/Drivers e clicca su OK.
Se non trovi la directory Drivers, prova su C:/Programmi (x86)/Common Files/Apple/Mobile Device Support/Drivers.

7. Clicca sul pulsante Avanti. Dovrebbe apparire una finestra che ti informa che l’aggiornamento del driver è andato a buon fine.
Se invece dovesse apparire la finestra seguente, torna al passo n. 4, scegli l’opzione Disinstalla e poi ricomincia dal passo n. 4 scegliendo invece Aggiornamento software driver…

Dopo l’aggiornamento del driver, iTunes dovrebbe rilevare correttamente il tuo iPhone. Se ti sono stata d’aiuto, dammi una mano a diffondere questo articolo sui social.
Se invece hai ancora problemi, lascia un commento e proverò ad aiutarti, come faccio sempre. 😉







