Ultimo appuntamento per questa mini serie dedicata al matrimonio geek chic! Cara futura sposa tecnologica, dopo aver scoperto le migliori app e servizi per organizzare le nozze e delle idee social per rendere la festa indimenticabile per te e i tuoi ospiti, oggi ecco una carrellata di trovate creative adottate da coppie geek chic all around the world.
C’è chi ha avuto la sensibilità di creare una charging station per ricaricare gli smartphone scarichi dei partecipanti e chi ha attaccato una GoPro a una bottiglia di whisky e l’ha fatta girare tra gli ospiti, creando un video ricordo originalissimo. Qualsiasi sia la trovata, adottare dei gadget tech alla festa di nozze può animare l’atmosfera e rendere l’esperienza più ricca e interattiva.
Spero che tra le idee che ho raccolto troverai qualche fonte di ispirazione per il tuo matrimonio: usare la tecnologia in maniera smart al ricevimento rende più piacevole la permanenza dei tuoi ospiti e aiuta a creare dei ricordi di cui tutti parleranno per anni!
1. Offri una stazione di carica per gli smartphone
Durante una lunga festa come quella di un matrimonio, si sa, la resistenza dei cellulari viene messa a dura prova. Il risultato è che scattando foto e registrando video, i tuoi ospiti potrebbero trovarsi a metà serata con lo smartphone completamente scarico, decimando le fila del tuo esercito di fotografi social. Offri un servizio gradito a te e a loro ponendo a disposizione una stazione di carica, con vari caricatori e cavi per i modelli di smartphone più popolari del momento. Se ti piace il fai da te puoi anche farla tu stessa.
Queste due sono apparse sul profilo Instagram della blogger Mindy Weiss, una celebrity negli USA in fatto di feste e wedding planning:
2. Condividi i tuoi ricordi solo con chi ne ha voglia
Vuoi condividere con i tuoi ospiti i momenti salienti del vostro passato senza cadere nel cattivo gusto? Invece di interrompere la festa con una proiezione, sistema in un angolo della sala una memory station: bastano un piccolo schermo (ad esempio un iPad), con uno slideshow di foto e video di quando tu e il tuo sposo eravate bambini, e magari delle belle cuffie insonorizzate in modo da permettere ai tuoi ospiti di ascoltare comodamente l’audio dei filmati o la colonna sonora della vostra storia d’amore. Così la festa potrà continuare allegra e chiassosa mentre parenti e amici che ne hanno voglia si potranno concedere un momento di nostalgica intimità con i vostri ricordi (con tutta la libertà di versare qualche lacrima furtiva).
Una coppia americana, Niki e J.P., ha creato una postazione dei ricordi con uno stand, un iPad, uno splitter e una coppia di cuffie arancioni Urbanears.
Il cartellino esplicativo recava scritto:
La postazione della memoria
Una retrospettiva di Niki e J.P.
Le seguenti sono alcune delle nostre foto d’infanzia preferite, e spesso anche le più formative. In più è incluso uno sguardo speciale alla presentazione originale che J.P. ha regalato a Niki in occasione del fidanzamento. Lei ha detto sì. E oggi siamo qui. Buona visione!
Un’idea semplicissima e molto romantica, tutta da copiare!
3. Punti di vista alternativi con una videocamera sportiva o un drone
Una coppia di sposi americani ha avuto un’idea geniale, anche se un tantino… “forte”: hanno attaccato una GOPro a una bottiglia di whisky Fireball e l’hanno poi fatta passare tra gli ospiti. Il risultato è questo video divertente dove compaiono tutti gli ospiti, con atteggiamenti e inquadrature quantomeno inedite!
Scegliere la canzone Fireball di Pitbull come colonna sonora è stata proprio la ciliegina sulla torta! Forse il filmato può risultare troppo poco convenzionale a chi ha un certo tipo d’idea dei matrimoni, ma sicuramente si addice alla personalità degli sposini (che appaiono proprio alla fine del video)!
Io avrei visto benissimo questa trovata alle nozze di una coppia di amici polacchi fanatici di vodka, ma se tu non vuoi arrivare a tanto puoi attaccare la GOPro ad altri oggetti, per esempio al mazzo di fiori che poi lancerai oppure puoi metterla al collo di un amico a quattro zampe, in modo da dare una visione alternativa delle nozze!
Se hai a disposizione un piccolo drone con videocamera e festeggi le nozze all’aria aperta puoi anche dare una spettacolare visione aerea del ricevimento!
Oppure, lascia semplicemente la GOPro su un treppiedi davanti a un photo booth (vedi paragrafo successivo). Con la musica giusta, un pizzico di montaggio e piccole cose semplici come bolle di sapone, coriandoli e stelle filanti, si possono creare capolavori come questo video in slow motion:
4. Anima gli ospiti con una postazione Photo/Video booth
Rendere protagonisti i partecipanti è un’ottima idea per chi vuole avere una festa allegra e vivace e bellissime foto e video ricordo. Se GoPro e drone sono un po’ troppo per te, crea un semplice photobooth, una postazione dedicata alle foto e ai video, magari con una cornice divertente e degli accessori decorativi da dare in pasto alla creatività e al senso dell’umorismo degli ospiti: cappelli, occhiali, nasoni, baffi, serpenti piumati, maschere e via dicendo.
Ecco per esempio il photobooth che ha approntato una coppia di amici miei, alle nozze sulla spiaggia più cool a cui ho assistito nella mia vita:
Loro hanno lasciato che gli ospiti scattassero le foto con i loro smartphone e le condividessero poi su Instagram grazie all’hashtag dedicato.
Ma puoi anche mettere a disposizione un iPad corredato di app fotografiche come My PhotoBooth App o IncrediBooth oppure creare un vero guestbook digitale con Videobooth: Digital Guestbook (una delle app nominate all’ultimo Mobile World Congress). Sarà divertente dopo la cerimonia, rivedere i messaggi video degli ospiti un po’ brilli! 😀
Se hai uno spirito un po’ vintage, dai in mano ai tuoi amici, una vera macchina fotografica Polaroid bianco confetto: le stampe delle foto scattate durante la serata possono diventare dei souvenir per gli ospiti, oppure servire a decorare festoni e bacheche accanto alla postazione fotografica. Se non hai una Polaroid, ci sono dei fotografi che le offrono in affitto, anche online, ad esempio MyPola.
5. Bomboniere tech personalizzate
E per finire, anche le bomboniere possono essere tutte tecnologiche, permettendoti anche di risparmiare un po’ (cosa che con i consueti salassi matrimoniali non guasta).
Un’altra coppia di amici geek, che si è sposata qualche anno fa, ci ha donato dei bellissimi sottobicchieri personalizzati creati con floppy disk colorati e basi di sughero: ho ancora il mio sottobicchiere sulla scrivania e ogni volta che lo uso penso a loro. Su Etsy ci sono dei set già pronti, ma puoi facilmente farli tu stessa a un prezzo molto inferiore.
Se l’idea dei sottobicchieri ti piace, ma il floppy disk ti sembra troppo vintage, puoi usare le vostre foto di Instagram come soggetto. Ci sono vari siti che ti permettono di creare i tuoi sottobicchieri customizzati con Instagram in pochi click, ad esempio Coastermatic o ImageSnap: devi solo consentire l’accesso al tuo profilo Instagram e scegliere gli scatti da usare.
Comunque, qualora tu e il tuo lui foste dei fan di Instagram e la vostra storia tutta documentata in bellissime fotografie, puoi confezionare un’infinità di regali usando le immagini: magneti, spille, cover per iPhone e persino marshmellows!
Un altro gadget divertente che ho trovato online (forse un po’ al limite del buon gusto…), sono le spazzoline per pulire la tastiera con le sembianze di una coppia di sposi.
E poi ovviamente ci sono le pendrive, che possono essere riempite con foto, video e presentazioni ricordo. In questa galleria ho raccolto 14 penne USB così belle che possono tranquillamente essere usate come bomboniere. Dagli un’occhiata! 😉















