Ti sarà sicuramente capitato di vedere sul muro di Facebook dei bizzarri video di personaggi animati che hanno delle fattezze inquietantemente rassomiglianti a quelle reali tuoi amici di Facebook. Si tratta dell’ennesima app, MyIdol per iPhone, per ora disponibile solo per iPhone e addirittura solo in cinese, che permette di creare un tuo avatar animato e vestirlo per poi fargli compiere strane prodezze da immortalare in video, foto e gif. Ecco un filmato di esempio:
Insomma, le barriere linguistiche non sembrano più essere un limite per il popolo dei nativi digitali, anche perché l’app, seppur in cinese è abbastanza intuitiva: per prima cosa ti scatti una foto (o usi una di quelle salvate sul rullino), seguendo i consigli del tutorial video e poi potrai sbizzarrirti a personalizzare il tuo alter ego (1) con vestiti, accessori, acconciature, espressioni e lentine a contatto colorate. Quando sei soddisfatta del risultato salva le modifiche selezionando il pulsante in alto a destra (5) e vai al menu delle animazioni (2): è la parte più divertente di MyIdol! Tra i video disponibili ci sono varie canzoni (ovviamente in cinese), danze sexy e lap dance, più varie scenette dal gusto manga. Nelle ultime due sezioni ci sono delle pose per scatti fotografici (3) e gif animate (4).
Hai voglia di creare l’avatar di un amico e fargli fare qualcosa di terribilmente assurdo e ridicolo? Puoi aggiungere (ed eliminare) tutti gli avatar che vuoi con un tap sul pulsante con il segno + in alto a destra (6) e dal pulsante subito sotto (7) puoi personalizzare lo sfondo delle scenette. Sorprendenti anche le animazioni con cui MyIdol ti intrattiene mentre stai scegliendo quale effetto applicare: lanci di aeroplanini, sventolii di bandierine e farfalle svolazzanti.
Puoi salvare i filmati sul tuo iPhone cliccando sul pulsante verde (8) e scegliendo il simbolo dell’app Foto (9), e poi ti basterà uscire dall’app e caricare il video salvato su Facebook, Instagram o qualsiasi altro social network.
Considerando che l’app è solo in cinese e che le animazioni hanno un che di statico e inquietante, all’inizio ero un po’ sorpresa del successo di MyIdol. Ma dopo averla provata ho capito la logica: MyIdol è l’erede di Second Life e di altri giochini di Facebook di grande successo come Bitstrips (e l’app Bitmoji). Ti permette di avere un alter ego che vive una vita parallela facendo cose un po’ pazze, solo che stavolta invece che semplici fumetti da condividere sui social puoi creare dei divertenti video animati con te come protagonista e riderci su con i tuoi amici. E poi MyIdol è gratuita.
Puoi scaricare subito MyIdol da App Store e non dubito che molto presto arriverà anche per Android e Windows Phone.
Tu che ne pensi? L’hai provata?









