Polaroid Snap: la macchina fotografica istantanea senza inchiostro

Macchina fotografica istantanea Polaroid Snap

Nell’infanzia di tutti noi c’è il ricordo di una Polaroid. Che ce l’avessero mamma e papà oppure uno zio sempre attento agli ultimi trend, con il taglio di capelli alla Beatles e gli occhiali Lozza, di sicuro oggi sappiamo bene cosa rendeva magica e desiderabile quella macchina fotografica dalla caratteristica forma cubica, che catturava la realtà e la rivelava in pochi secondi, in una foto squadrata dal margine bianco, su cui potevi scrivere quello che volevi. Ce lo ha insegnato anche il successo di Instagram, che ha riportato tra i trend lo scatto istantaneo: il mondo è più bello se lo condividi subito e se lo schermi con un filtro dal colore forte, che sappia trasmettere allo stesso tempo un ricordo e un’emozione.

Il marchio Polaroid, dopo un periodo di oblio, è oggi rinato grazie a prodotti come la Polaroid Cube e la Polaroid ZIP, che sanno far sposare nostalgia e voglia di modernità, facendoci innamorare all’istante. In questi giorni arriva nei negozi e su Amazon, Polaroid Snap, l’erede della vecchia macchina fotografica Polaroid, rivista in chiave moderna. In realtà non è la prima instant camera digitale di Polaroid, ma una versione più accattivante ed economica della Polaroid Z 2300.

Polaroid Snap è una macchina fotografica da 10 megapixel con flash integrato che sforna anche foto vere, non solo digitali, ma rispetto al passato ci sono tante novità. Innanzitutto, la Polaroid Snap ha un design molto più moderno, minimalista e compatto ed è disponibile in 4 colori (bianco, nero, azzurro o rosso).

Polaroid Snap: disponibile in 4 colori

Poi le foto sono rettangolari e non quadrate (2×3 pollici, ovvero 5,08×7,62 cm) e puoi decidere se stamparle con o senza il caratteristico bordo bianco Polaroid. Infine, non serve l’inchiostro: basta acquistare l’apposita carta fotografica ZINK. In pratica, all’interno della carta sono incorporati dei cristalli di colore che vengono liberati dallo strato protettivo esterno, grazie al calore emesso dalla macchina fotografica dopo lo scatto. 

Polaroid Snap: foto da 2x3 pollici

Rispetto ai suoi precursori, la Polaroid Snap ha tutti i vantaggi di una fotocamera digitale:

  • uno slot per una microSD fino a 32 GB, quindi puoi scattare e salvare tutte le foto che vuoi e decidere di stampare solo gli scatti migliori,
  • una funzione photobooth, che ti permetterà di ottenere 6 immagini in 10 secondi, fotografando te stesso e i tuoi amici in una sequenza di pose divertenti,
  • tre modalità di colore: naturale, seppia e bianco e nero,
  • un pulsante per l’autoscatto con timer a 10 secondi, quindi non avrai bisogno di chiedere agli sconosciuti di farti una foto con la comitiva,
  • funzione Autosleep: la Polaroid Snap si spegne da sola dopo qualche minuto di inattività.

Polaroid Snap: i pulsanti e il flash

Inoltre, ha un adesivo sul retro che permette di attaccarla ovunque e un cavetto per ricaricare la batteria o collegarla al PC per scaricare le foto salvate sull’SD. Non ho ancora avuto modo di provarla, ma da quello che leggo mi sembra che i suoi punti di debolezza siano solo la mancanza di una connessione WiFi e la batteria interna da 7,4V, non estraibile.

In ogni caso, la nuova fotocamera di Polaroid appare già in cima alla classifica delle macchine fotografiche istantanee più vendute di Amazon. In effetti, sembra perfetta per rendere speciali eventi come feste di compleanno, matrimoni o anche solo i pranzi in famiglia delle feste natalizie. Credo che la terrò in considerazione per i regali di Natale perché ha pure un prezzo abbastanza accessibile, per quello che fa: costa € 99,99 (e un pacchetto di carta fotografica da 100 stampe su Amazon ha un prezzo di 19,99 euro).

Puoi acquistare Amazon Snap su Amazon