Recensione UE Boom, il fuoristrada degli altoparlanti wireless

Dopo aver scritto su come avere musica sincronizzata in tutte le stanze grazie a un Airport Express, ho continuato a cercare alternative per ascoltare musica senza fili, magari senza essere costretti a usare l’impianto WiFi. Perciò quando Logitech mi ha invitata a provare Ultimate Ears Boom, dei nuovi altoparlanti Bluetooth wireless e ricaricabili, ne sono stata entusiasta. Avevo già in casa un piccolo speaker Bluetooth di Unotec, di cui ero abbastanza soddisfatta: lo porto sempre con me in viaggio, per ascoltare musica in hotel, per esempio, ma quando ho è arrivato UE Boom, sono rimasta veramente sorpresa da quello che mi sono trovata davanti, a partire dalla confezione. Ti racconto le mie impressioni.

Mi è arrivata la versione nera, ma UE Boom è disponibile in tanti freschissimi colori. Il dispositivo ha una forma cilindrica, sembra una lattina rivestita di gomma, quindi anche il packaging, studiatissimo, ha una forma simile. In due cassettini della scatola, trovi il cavetto e il trasformatore per ricaricare lo speaker e per aggiornare il software.

Speaker UE Boom: packaging

Speaker UE Boom: packaging

Con una ricarica completa puoi usare UE Boom per ben 15 ore senza necessità di attaccarlo alla corrente. Quindi puoi portarlo dove vuoi, anche all’aperto, al mare o in piscina. Niente paura che si bagni o si sporchi: UE Boom è resistente all’acqua e alle macchie, comunque sul pannello inferiore c’è anche un anello per appenderlo e tenerlo al sicuro da urti, bottiglie, bicchieri, fango, eccetera.

Ovviamente, una volta che hai connesso UE Boom a uno smartphone o un tablet, controlli la riproduzione a distanza. Puoi persino accendere e spegnere gli altoparlanti dallo smartphone attivando la funzione Bluetooth intelligente (assicurati che il firmware sia aggiornato). Ma c’è di più, UE Boom è il primo social speaker al mondo che trasforma gli invitati alla tua festa in disc jockey attraverso il loro stesso cellulare: puoi connettere fino a 8 dispositivi diversi in una volta e lasciare che i tuoi amici si alternino riproducendo le loro canzoni preferite.

UE Boom: le casse acustiche resistenti all'acqua

Come usare gli altoparlanti UE Boom

La semplicità d’uso di questi altoparlanti è disarmante. Sul lato superiore c’è il pulsante di accensione che ti avvisa con una spia luminosa e un suono di tamburo appena lo accendi:

  • se la luce è bianca e lampeggiante il dispositivo è in fase di connessione,
  • se la luce è bianca e fissa, è connesso,
  • se la luce è rossa, ha bisogno di essere ricaricato.

Se inutilizzato, UE Boom si spegne da solo dopo 15 minuti, in modo da risparmiare batteria.

Sulla stessa faccia dove si trova il bottone di accensione, c’è un pulsante con il simbolo Bluetooth, che serve ad avviare la ricerca dei dispositivi da accoppiare. Io, durante il test, ho collegato il mio smartphone Android e poi l’iPad, per ascoltare la musica su Spotify. Se il tuo smartphone supporta la tecnologia NFC puoi effettuare la connessione Bluetooth anche con il tocco, appoggiando il cellulare agli altoparlanti. In pochissimi secondi si connettono (fino a una distanza di 15 metri) e il suono è impressionante: potente e pulito come mai ti aspetteresti da degli speaker portatili.

Ue Boom: pulsanti e porte sui lati superiore e inferiore

Ue Boom: pulsanti e porte sui lati superiore e inferiore

Sul pannello inferiore ci sono il gancetto per appendere il dispositivo, la porta per ricaricarlo e collegarlo al computer e una presa per cavo 3.5 mm Aux-In Jack, in caso volessi collegarlo a un’amplificazione esterna.

Per alzare il volume si usano i pulsanti con i simboli + e – (belli grossi, impossibili non vederli). Ogni volta che tocchi i pulsanti del volume si sente un’altra notifica sonora, un po’ fastidiosa, ma se scarichi l’app di UE Boom sul cellulare (iPhone o Android) puoi disattivarle tutte (da Altro/Impostazioni/Suoni avvisi). Piccolo trucco: se premi i pulsanti del volume contemporaneamente, sentirai una voce che ti dice che percentuale di batteria rimane. 😉

Controlla i tuoi speaker UE Boom a distanza con l’app

L’app di UE Boom (gratuita) è consigliatissima, per varie ragioni. Innanzitutto, se possiedi due speaker UE Boom puoi sincronizzarli tramite l’applicazione in modo da raddoppiare il suono (già molto forte e avvolgente per la forma a 360 gradi dell’altoparlante). La funzione Doppio Suono rende UE Boom perfetto per l’impianto di amplificazione di una festa: non avrai bisogno di nient’altro e scoprirai la totale libertà di un sistema totalmente senza fili.

L'app di UE Boom: funzione doppio suono

 

E poi l’app include un equalizzatore per potenziare i bassi (un pochino deboli nella modalità standard), le voci (modalità splendida per vedere film) o per adattare l’audio ad ambienti piccoli. Puoi anche creare la tua modalità personalizzata. C’è poi una funzione Sveglia, che ti permette di destarti all’ora desiderata avvolta dalla musica del tuo cellulare.

App UE Boom: l'equalizzatore, la sveglia e le impostazioni

 

Dal menu Altro, UE Boom ti avvisa quando è ora di aggiornare il firmware degli altoparlanti: si collega il dispositivo al computer tramite il cavetto USB in dotazione, si scarica il software per computer (Windows o Mac) e si avvia il download del software.

UE Boom: senti la differenza di qualità del suono

Insomma, UE Boom è un vero party animal e una volta che lo provi non potrai più farne a meno alle tue feste. Potentissimo e con una pulizia del suono notevole, ha solo una piccola pecca: i suoni bassi un po’ deboli, ma è un problema facilmente risolvibile attraverso l’app gratuita per iOS e Android.

Per farti capire la differenza della qualità audio rispetto a un normale speaker portatile, ho girato un piccolo video dimostrativo. Ecco il confronto tra il suono dell’iPad, quello del mio vecchio speaker Bluetooth e UE Boom con la canzone Take me to church di Hozier:

La qualità del filmato non è eccelsa, ma la differenza del suono parla da sola, anche a chi non ha un orecchio troppo sensibile. E ho provato UE Boom con Spotify, se avessi usato un CD o Tidal, non riesco nemmeno a immaginare che livello di definizione del suono spettacolare sarei riuscita ad ottenere…

Puoi acquistare UE Boom online su Amazon

N.d.A. Questo articolo è nato da una collaborazione con Logitech ma ho provato il dispositivo personalmente e le opinioni sono soltanto mie.