ROMY Paris Figure: il gadget che sforna la crema idratante fresca di giornata

Lo strano aggeggio che vedi nell’immagine sembra una sciccosissima macchina per il caffé con finiture in oro rosa. Ma non lo è. ROMY Paris (è questo il suo nome) produce creme per il viso. E in un futuro più vicino di quello che immagini potrebbe arrivare a casa tua e fare bella mostra di sé sul tuo tavolo da toilette.

Romy Paris Figure

Questo gadget francese, che potrebbe sembrare quasi magico, in realtà funziona con una logica molto chiara e scientifica: ci inserisci dentro un paio di capsule con i principi attivi e la macchinetta pensa a miscelarli con una base di crema idratante o siero. I principi attivi e le proporzioni del composto chiaramente li decide un’app (per il momento solo per iPhone) in base al tuo tipo di pelle, scegliendo tra ben 1.000 diverse opzioni: a te non tocca far altro che riempire un questionario sul tuo smartphone indicando informazioni sulle tue caratteristiche dermatologiche, le tue abitudini e il tuo stile di vita e l’app di ROMY Paris ti indicherà gli ingredienti per la tua crema per il viso personalizzata.

L'app di Romy Paris

Al momento sono state pensate due diverse collezioni di principi attivi:

  • L’Evolutive, pensata per rispondere a pelli stressate a causa dell’ambiente e dello stile di vita: se dormi poco o bevi troppe bevande alcoliche probabilmente l’app sceglierà gli ingredienti attivi in questa linea.
  • L’Elemental, pensata per problemi di base della pelle: rughe, occhiaie, borse, perdita di tono e via dicendo.

PuoRomy Paris: inserisci le capsule con principi attivi personalizzati e crea la tua crema visoi inserire nella macchinetta Figure fino a tre diverse capsule di principi attivi (proprio come se stessi preparando il caffè!), poi basta premere il pulsante che di accensione e dopo pochi secondi il tuo trattamento è pronto per essere spalmato sul viso. ROMY Paris è anche capace di inviarti delle notifiche via Bluetooth sullo smartphone per avvisarti quando la crema sta per finire.

So cosa ti starai chiedendo: ma perché dovremmo desiderare questa sorta di ingombrante mixer che produce ogni mattina la nostra crema per il viso, quando possiamo acquistarne una bella e pronta in profumeria? La risposta sta ovviamente nell’efficacia dei principi attivi: gli ingredienti, rimanendo chiusi nelle capsule ermetiche, mantengono la massima efficacia fino al momento in cui li stendi sulla pelle, permettendoti di usare prodotti di bellezza sempre freschi e senza conservanti.

Non si tratta di un vantaggio di poco conto se fai caso al fatto che alcuni ingredienti delle creme di trattamento per il viso sono molto volatili e tendono a diminuire appena apri la confezione o tocchi il prodotto con le dita (pensiamo ad esempio alle delicatissime creme all’ossigeno di Karin Herzog).

Comunque sia, ROMY Paris non è uno scherzo: puoi già preordinarlo sul sito ufficiale al costo di €490 per riceverlo entro Natale. Non è certo economico, ma sembra che insieme con il gadget riceverai anche gli ingredienti per produrre la tua crema per il viso per 3 mesi:

  • 1 confezione di siero da 30 ml con 2 confezioni di capsule Evolutive (56 dosi)
  • 1 confezione di crema da 30 ml con 1 confezione di capsule Fondamentale (28 dosi)

Quando finirai la scorta per i primi 3 mesi, potrai acquistare nuove capsule, creme e sieri sul sito ufficiale: i prezzi oscilleranno tra i 26 e i 38 euro per le capsule e 20-25 euro per sieri e creme. Fai tu un po’ di conti…

Cosa ne pensi? Ti piacerebbe produrre la tua crema per il viso o altri cosmetici in casa con un gadget così?

[Fonte: WWD]