C’erano l’attore Ashton Kutcher e la youtuber Meghan McCarthy alla presentazione dei nuovi dispositivi Lenovo di oggi, 9 giugno 2016. Ma non è stata la loro presenza sul palcoscenico del Lenovo Tech World a causare scalpore. La platea ha ululato di sorpresa quando Meghan McCarthy con un gesto inaspettato si è letteralmente avvolta il cellulare intorno al polso come un braccialetto. Lo schermo ovviamente si è mantenuto attivo e acceso, anche se non ci è dato sapere molto sulle funzionalità reali di uno smartphone capace di piegarsi in codesta maniera.

via GIPHY

Subito dopo Meghan ha piegato in due un tablet come se fosse un libro, trasformandolo in un telefono.

via GIPHY

Non si è trattato di uno scherzo: entrambi i dispositivi sono due prototipi di tecnologia “flessibile” in fase di realizzazione e non hanno solo lo schermo pieghevole, ma anche la scheda madre e persino la batteria. Purtroppo non si sa ancora molto del nome, delle specifiche e di quando Lenovo li lancerà sul mercato, potrebbero volerci mesi o forse anni. Tuttavia mostrarli al pubblico già in fase prototipo è stato indubbiamente una mossa furba: sappiamo che Samsung sta preparando qualcosa di simile e che forse lancerà i suoi dispositivi pieghevoli nel 2017, ma non abbiamo ancora visto nulla. Lenovo li ha battuti sul tempo.

Lenovo ha anche presentato altri smartphone, in particolare gli attesi Moto Z e Moto Z Force (Lenovo ha acquistato Motorola da Google nel 2014): due modelli di smartphone trasformisti, sottili e leggerissimi, dotati di una tecnologia magnetica che permette di aggiungere nuovi moduli come una batteria aggiuntiva (con autonomia di ben 22 ore), un altoparlante JBL o un proiettore video in uno “snap” (ovvero, uno “schiocco”). In pratica è come aggiungere una cover allo smartphone, ma i moduli aggiuntivi, chiamati Moto Mods, aggiungono nuove funzionalità hardware al telefono, rendendo il confine tra cellulare e computer ancora più labile. Lo smartphone Moto Z può trasformarsi in un altoparlante per una festa in piscina o in un sistema home cinema per trasmettere i video dal cellulare su una parete, ovunque ti trovi!

Sembra che Lenovo non vuole neanche rinunciare alle lusinghe del fashion tech: la stilista Vivian Tang è stata incaricata di creare un’esperienza fashion tech a base di Moto Mods alla prossima New York Fashion Week di settembre 2016. Non resta che avere pazienza e aspettare qualche mese…

Moto Z e Moto Mods

Moto Z sarà disponibile negli USA a partire da quest’estate, ma non si sa ancora quando arriverà in Europa.

Il Lenovo Tech World è andato in diretta streaming su YouTube: ecco il video.