Tago Arc: il braccialetto smart ecologico che cambia fantasia

Quando una camicia o un paio di jeans mi piacciono molto, mi capita di acquistarne in diversi colori o fantasie. Stesso modello, diverse sfumature. Tra qualche anno probabilmente non sarà più necessario: sceglieremo solo il taglio o il modello di un capo di abbigliamento hi-tech e ogni giorno potremo cambiarne il print con un’app. Inizia tutto adesso, con un wearable atipico: un braccialetto unisex veramente intelligente.

Si chiama Tago Arc e lo produce Liber8, una start-up di Budapest. Sembra un tradizionale bracciale rigido, ma la novità è che puoi cambiarne la stampa con un’app sul cellulare (Android o iPhone). Non finisce qui. Puoi anche dire addio a caricatori, fili e batterie: Tago Arc funziona grazie a un display E-ink e alla tecnologia NFC, quindi non ha bisogno di ricarica. Più ecologico di così…

Questo slideshow richiede JavaScript.

In pratica, tutto quello che devi fare è scaricare l’app di Tago sul tuo smartphone, scegliere la fantasia più adatta al tuo look del giorno e avvicinare il braccialetto al cellulare: basta un tocco e in 15 secondi la stampa scelta compare quasi magicamente sul bracciale, con grande risparmio di tempo tuo e di chi aspetta che tu sia pronta per uscire! Nell’app sono già incluse varie fantasie, ma potrai acquistarne di nuove sul futuro store, in cui qualsiasi artista potrà caricare e vendere le proprie stampe.

Tago Arc è apparso in una campagna sul sito di crowdfunding Indiegogo a marzo e in un solo mese ha raccolto più del doppio dei finanziamenti minimi per farne partire la produzione. Puoi ancora prenotarne uno sul sito ufficiale, dove un braccialetto viene venduto a $299 (circa 260 euro). Ma devi avere pazienza: le spedizioni non inizieranno prima di Natale 2015. Ecco il video della campagna su Indiegogo che ti fa capire meglio come funziona:

Come avrai capito dal prezzo, Tago Arc ambisce ad essere un prodotto fashion di lusso, tutt’altro che low cost. Anche la scelta dei materiali di alta qualità è coerente con questa scelta: il camaleontico bracciale rigido di Liber8 è realizzato in un metallo antiallergico e viene proposto in tre varianti di colore (nero, argento e oro) e tre misure (S, M, L).

Sullo store ufficiale puoi anche acquistare delle cover di silicone per aggiungere un tocco di colore: tieni in considerazione che il limite della tecnologia E-ink al momento è che può produrre solo stampe in bianco e nero, anzi, per essere precisi, in scala di grigi. Per avere dei wearables ecologici che cambiano colore dovremo aspettare ancora un po’, fino a quando “la tecnologia E-ink permetterà di avere dei bei colori, il che significa che il rosso sarà veramente rosso e non un marrone arrugginito“, commenta Nikoletta Szirmay, responsabile Comunicazione di Liber8 Technology.

Tago Arc è solo il primo prodotto di LIBER8 Technology. Nikoletta mi confida anche che la compagnia sta lavorando ad “altri display che potranno essere usati in accessori fashion di altro genere come borse, sciarpe e occhiali da sole“. Non ci resta che tenerli d’occhio su Twitter o Facebook.