Il gufetto videocamera che sorveglia casa e parla con gli occhi

In ogni smart home che si rispetti ci vuole una videocamera di sorveglianza, per andare in vacanza (o a lavoro) in tutta tranquillità e sapere in qualsiasi momento se a casa va tutto bene. Ma non tutte le telecamere sono uguali. Quella che ti presento oggi è senza dubbio la più adorabile in circolazione. Bé, in realtà non è ancora in circolazione…

Si chiama Ulo ed è una videocamera di sorveglianza con le sembianze di un adorabile gufetto animato. Ulo per adesso è solo un prototipo in fase di raccolta fondi su Kickstarter ma sta ottenendo un successo impressionante: ha già più che raddoppiato la soglia minima dei 199.000 euro previsti per la produzione. Puoi quindi preordinarne uno al prezzo di € 149 per riceverlo a Novembre 2016.

Ulo ci piace perché non si limita a tenere d’occhio casa tua e a mandarti un’email in caso di eventuali movimenti sospetti: è capace di interagire con te con occhiolini e altri movimenti degli occhi che da soli sono capaci di dar vita a tantissime espressioni facciali. In questo video azzeccatissimo puoi capire al volo come funziona Ulo:

 

 

Grazie agli adesivi magnetici, puoi far appollaiare Ulo dove vuoi e per attivare l’Alert Mode appena esci di casa basta un doppio tap sulla sua testina, dove è posizionato un pulsante capacitativo. Da quel momento, Ulo entra in allerta e se il suo sensore dovesse rilevare un movimento sospetto, ti manda un’email con una foto dell’intruso (oppure può accendere le luci Philips Hue o regolare il termostato, perché è compatibile con IFTTT). Funziona anche al buio grazie agli infrarossi (Night Mode).

Grazie a un’app per cellulare puoi anche personalizzare colore e riflessi dei suoi occhioni espressivi. Ulo fa l’occhiolino quando scatti una foto a distanza, strabuzza gli occhi se gli tocchi il naso, chiude le palpebre assonnato quando è scarico e sorride felice quando lo metti sotto carica. Ma non solo. Questo sorprendente gufetto virtuale è anche capace di trasmettere emozioni relazionate con il contesto: se sul tuo calendario c’è un compleanno, Ulo farà un’espressione felice, se è previsto brutto tempo diventerà triste, solo per fare qualche esempio. Inoltre, visto che si sono già raccolti più di 499.000 euro, il suo geniale creatore, Vivien Muller (lo stesso autore di WatchMe, il simpaticissimo supporto per smartwatch il cui finanziamento purtroppo non è andato a buon fine), creerà nuove animazioni e lo renderà compatibile con l’Apple Home Kit.

 

 

Se non fosse sufficiente, Ulo ti permette di scattare foto a distanza grazie alla fotocamera da 1080 pixel e ha una funzione di live video streaming che può essere utilissima come baby cam se hai bambini piccoli: potrai tenerli d’occhio e sentire se piangono in tempo reale, tramite l’app per tablet o cellulare (per iPhone e Android). Il simpatico gufetto di sorveglianza è infatti dotato di microfono e altoparlante, è waterproof, quindi puoi metterlo anche in balcone o in giardino, e si ricarica con la corrente elettrica come un cellulare ogni 2 giorni. E questo forse è l’unico difetto che possiamo trovargli: ci sarebbe bisogno di un’autonomia della batteria molto superiore per renderlo affidabile quando andiamo in vacanza. Ma Ulo è così tenero e carino che glielo perdoniamo volentieri, vero? 😄

Ulo

Puoi preordinare il tuo Ulo su Kickstarter a un prezzo promozionale: ma affrettati, perché la campagna si conclude il 4 dicembre.

Hai un progetto simile e vorresti ottenere dei finanziamenti con Kickstarter? In questo articolo ti racconto come funziona.