Vale la pena installare Mac OS X 10.9 Mavericks?

Assolutamente sì. E non certo per le funzioni disponibili. Non è che l’ultimo aggiornamento al sistema operativo di Apple (il primo gratuito) apporti poi chissà che grandi novità: un nuovo programma per leggere gli eBook e uno per le mappe, più qualche altro extra come il supporto ai tag nella gestione dei file e la possibilità di aprire varie cartelle in diversi tab di una stessa finestra. Poco altro.

Ne vale veramente la pena se hai un Mac un po’ vecchiotto che stenta ad andare. Il mio Macbook bianco di inizio 2009, oltre ad avere perenni problemi di spazio, è compatibile per il rotto della cuffia. Tanto che ero sicura di non poter installare Mavericks. L’ho scaricato dal Mac App Store con scarse speranze e ho aspettato un’eternità: un’oretta per scaricare gli oltre 5 GB del file, 45 minuti di installazione e 7 interminabili minuti di riavvio a schermo totalmente e terrificantemente nero. 

Ma per fortuna il mio caro vecchio Macbook ce l’ha fatta! :’) L’aggiornamento è andato a buon fine e adesso ho un computer silenziosissimo e che finalmente risponde ai comandi.

Mavericks migliora in maniera impressionante le performance del Mac. Prima dell’aggiornamento la ventola del mio si accendeva spessissimo per tentare di rinfrescare un processore esausto. Ora succede molto più di rado. Prima dell’aggiornamento potevano passare anche minuti interi prima di poter visualizzare sul browser le parole che digitavo sulla tastiera, anche per una semplice ricerca su Google. Ora non più. Prima dell’aggiornamento il mio Mac era molto più instabile e il puntatore del mouse si trasformava in una rotellina che girava all’infinito almeno una volta al giorno. Non mi è successo una volta dalla data dell’aggiornamento!

Insomma, se hai uno dei seguenti modelli di computer Mac, specialmente uno dei più vecchi, vai tranquilla e fai l’aggiornamento:

– iMac (metà 2007 e superiori)

– MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 e superiori)

– Mac Book Air (fine 2008 e superiori)

– MacBook Pro (fine 2007 e superiori)

– Mac mini (inizio 2009 e superiori)

– Mac Pro (inizio 2008 e superiori)

– Xserve (inizio 2009)

Non hai nulla da perdere, anzi! Il tuo Mac guadagnerà in velocità e stabilità. Per la prima volta, Apple ha sfornato un sistema operativo che non invecchia il tuo hardware. Semmai, lo fa ringiovanire.