La mia ultima fissa sono gli occhiali da sole. Perché? Potrebbe trattarsi dell’inevitabile conseguenza del sole splendente di Barcellona. Potrebbe spiegarsi con le giornate estive che si allungano. O piuttosto, potrebbe essere colpa di un nuovo social network italiano: We Love Glasses.
We Love Glasses è nato poco più di un anno fa come magazine: 7 fashion blogger internazionali iniziano a scrivere di trends in quanto a occhiali da sole e occhiali da vista. Poi il progetto s’ingrandisce e diventa social: chiunque può partecipare e dettare tendenza caricando una proprio foto (rigorosamente in versione quattrocchi) e lasciando votare il proprio look. Se hai un iPhone, puoi anche scaricare l’app, ma l’ho provata ed è instabile, crasha in continuazione. Per ora meglio usare la versione web.
We Love Glasses è ideale se vuoi scoprire nuovi designer di occhiali o farti un’idea delle ultime tendenze, firme e forme prima di andare dall’ottico. Sarebbe stato simpatico trovare qualche funzione speciale, tipo la possibilità di provare virtualmente diversi modelli di occhiali caricando una foto a volto scoperto, ma per adesso il sito offre il minimo indispensabile. Puoi registrarti usando le credenziali di Facebook, caricare le foto e votare i look di altri utenti. Manco a dirlo, aspettati che ti venga richiesto a più riprese di pubblicizzare il tuo profilo su Facebook e Twitter: del resto, è giusto aiutare questo nuovo allegro progetto a decollare, no?
Anche se… We Love Glasses è sicuramente un’idea divertente. Ma nonostante le velleità internazionali, pare destinata a rimanere un’idea di nicchia, dedicata in special modo al pubblico italiano hipster e fashion, fissato con lenti, montature e aure pseudo-intellettuali. Te lo vedi un tedesco medio a caricare foto in pose improbabili, lo sguardo di ghiaccio coperto dagli occhiali da sole? Io ne conosco solo uno, e non posso nemmeno dire sia il tipico tedesco medio…
L’italiano ha un rapporto molto diverso con gli occhiali, specie quelli da sole. Qui a Barcellona i turisti del Belpaese li riconosci proprio dagli occhiali: misteriosamente appollaiati sul naso anche negli oscuri corridoi della metropolitana, disinvoltamente spinti indietro a mo’ di cerchietto su una folta capigliatura, pericolosamente incastrati nelle tasche dei jeans a portata di mano dei borsaioli.
Non si tratta solo di status symbol o di sterili strumenti anti raggi UVA. Un paio di occhiali cambia la tua maniera di vedere il mondo. E come il mondo vede te. Sarà per questo che noi italiani gli occhiali li amiamo davvero e ci spendiamo centoni senza troppi rimorsi. E poi alla fine, un paio di occhiali da sole firmati è per sempre. Anche se un paio non bastano mai.









