Ti ricordi la giacca a vento di Lyle & Scotte in collaborazione con Barclays che ti permette di pagare avvicinando il polsino al POS? Forse spendere 250 dollari per una giacca contactless ci poteva sembrare una bizzarria da ricconi un po’ eccentrici, ma l’ultima collaborazione fashion tech di Barclays ci farà cambiare idea.
Bpay questa volta si è rivolta al marchio high street per eccellenza: Topshop. Insieme i due brand hanno creato una sorta di capsule collection di coloratissimi e simpatici accessori di silicone con la tecnologia contactless integrata: portachiavi, stickers, braccialetti, cover per iPhone 6. Costano tra i 20 e i 30 euro e possono essere acquistati sullo store online o nei negozi Topshop in Gran Bretagna.
Grazie a questi smart gadget potrai pagare in negozio anche senza avere con te la carta di credito, basta avvicinarli al POS. Attivarli è molto facile: basta inserire nel gadget il chip bPay incluso nella confezione, scaricare l’app di bPay per iPhone e Android per attivarlo e collegare al tuo “portafoglio virtuale” una carta di credito o di debito Visa o Mastercard, purché sia valida in UK. Per adesso i wearable di Topshop per bPay infatti funzionano e possono essere acquistati solo in Gran Bretagna.
Dubbi sull’utilità o la sicurezza di questi accessori intelligenti? Utili lo sono di sicuro: permettono di uscire di casa senza borsa e portafogli e te ne accorgi soprattutto quando esci a fare jogging o a un concerto o in discoteca, solo per fare qualche esempio. In quanto alla sicurezza, funzionano proprio come una carta di credito, quindi in caso di perdita o furto, basta una telefonata o una visita al sito di Barclays per disattivarli ed evitare brutte sorprese. Non ci resta che aspettare che qualche banca italiana abbia la stessa idea… 🙂
Che ne pensi? Useresti un wearable per pagare in negozio?







