Western Union una volta era il primo servizio che ti veniva in mente se volevi inviare dei soldi in regalo o in prestito a qualcuno che non avesse una carta di credito o un conto in banca: andavi in un’agenzia Western Union, davi il nome della persona che doveva ricevere i soldi e facevi il versamento. Il destinatario ovunque si trovasse nel mondo non doveva fare altro che recarsi in un’agenzia Western Union nella sua città e riceveva i soldi da te inviati in contanti. Era già comodo così, magari se dovevi inviare denaro a tuo figlio in gita scolastica all’estero o un prestito a un amico in difficoltà. Adesso è ancora più semplice, sempre con Western Union!
Western Union ha appena lanciato in Italia un’app per iPhone e Android che ti permette di fare tutto questo dallo schermo di un cellulare senza tutte le complicazioni di un bonifico bancario. Puoi prelevare i soldi da un conto in banca, una carta di credito o persino una prepagata e inviarli a chi vuoi nel mondo. Il destinatario può sempre andare a ritirare il denaro in contanti in una delle 500.000 agenzie Western Union nel mondo oppure riceverli sul proprio conto bancario o il mobile wallet (e usare il contante virtuale negli acquisti online, ad esempio).
Il principale punto di forza dell’app di Western Union è la sua grande facilità d’uso: l’interfaccia è molto intuitiva e include funzioni smart che ti permettono di risparmiare tempo. Basta selezionare il paese da cui invii il denaro e quello dove si trova il destinatario, indicare la somma che vuoi inviare nella tua valuta di origine (e la vedrai subito convertita nella valuta di arrivo), come pagherai e come riceverà i soldi il destinatario.

Puoi anche scansionare la tua carta di credito tramite la fotocamera invece di metterti a digitare il numero (e probabilmente fare qualche errore) o, se il tuo telefono lo consente, usare la tua impronta digitale invece della password. E poi puoi accedere alla cronologia delle operazioni realizzate in passato e scegliere i destinatari dalla rubrica telefonica del tuo smartphone.
Inoltre, fino al 30 giugno l’app di Western Union ti regala le spese di commissione: puoi inviare dei soldi in qualsiasi posto nel mondo a 0 euro. Una buona occasione per provarla subito.
Scarica Western Union App per iPhone o Android







