Manca pochissimo all’arrivo di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft che per la prima volta ci sorprende positivamente non con una, ma ben due belle sorprese:
- l’aggiornamento sarà gratis per tutti quelli che hanno Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 e scaricheranno l’aggiornamento dal 29 luglio, data di uscita, entro un anno (altrimenti si potrà acquistare successivamente per 135 euro),
- con questo aggiornamento riavrai il buon vecchio pulsante Start, che era scomparso su Windows 8 e tante polemiche aveva causato.
Oltre al pulsante Start che permette di accedere facilmente a tutti i tuoi programmi, le principali novità di Windows 10 sono le seguenti:
- un avvio più veloce,
- l’integrazione dell’assistente digitale Cortana con le funzionalità di ricerca,
- la sostituzione del browser Internet Explorer con il nuovo Microsoft Edge,
- nuove app integrate per l’organizzazione delle foto e della musica e per migliorare la produttività.
In questi mesi è stato possibile prenotare l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 e Windows 8, direttamente dal PC facendo clic sull’icona di notifica di Windows Update che compare nella barra di stato.
![]()
Effettuando la prenotazione, potrai scaricare l’aggiornamento Windows 10 gratuitamente e in maniera automatica appena sarà disponibile, dal 29 luglio in poi. Il download pesa 3 GB quindi assicurati di essere connesso al WiFi e di avere abbastanza spazio a disposizione quando dovrai scaricarlo.
Se la notifica dell’immagine qui sopra non è mai comparsa sul tuo computer, come è successo a me, non disperare! C’è una maniera per farla comparire e prenotare subito l’aggiornamento gratuito a Windows 10. Segui questo tutorial:
1. Per prima cosa vai a Pannello di controllo/Sistema e sicurezza/Windows Update/Visualizza cronologia aggiornamenti e accertati di aver installato gli aggiornamenti KB3035583 e KB2952664 (se hai Windows 7) e KB3035583 e KB2976978 (se hai Windows 8). Nel mio caso per esempio l’aggiornamento per qualche ragione non era riuscito e per questo non mi è mai apparsa la notifica (mi scuso per le schermate parzialmente in spagnolo…).

2. Se mancano questi aggiornamenti, vai a Windows Update/Controlla aggiornamenti e installa gli aggiornamenti mancanti.

3. Riavvia il PC quando ti viene richiesto.
4. Ricontrolla che gli aggiornamenti indicati sopra sono stati installati. Se così non fosse torna su Windows Update/Controlla aggiornamenti e ripeti l’operazione.
5. Una volta installati gli aggiornamenti, finalmente compare la sospirata notifica sulla barra di stato e cliccandoci sopra appare questa finestra:

6. Clicca su Prenota il tuo aggiornamento gratuito. Ed è fatta! Ora dovrai solo attendere che arrivi il 29 luglio.
Se te ne penti e per qualche ragione volessi annullare la prenotazione, clicca nuovamente sulla notifica della barra di stato con il tasto destro del mouse, seleziona Controlla lo stato dell’aggiornamento e poi clicca su Annulla prenotazione.
Hai eseguito la procedura ma la notifica ancora non compare sulla barra di stato? Lasciami un commento e proverò ad aiutarti! 😉







